Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (34/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      34
      STORIA. D'ANCONA
      « rebbe ancora chiunque al comune d' Osimo desse « aiuto, e consiglio, e favore contro il comune di « Ancona ». Pregavansi pertanto i pretori, i capitani, i rettori, i consigli de' popoli amici, che di tutto ciò informassero i loro comuni, onde gli uomini loro, per la ignoranza dell' interdetto, non a-vessero a patir danno.
      Sembra però, che quella guerra avesse suo fine nel 1294» Perchè il Sàracini, sulla testimonianza del Dolfi, narra, che Tisone di Gabriozzo Casali venne oratore de' bolognesi in Ancona, e giudice ( verisimilmente domandato dagli anconitani ) per causa di rappresaglie. Stentissima notizia per vero; ma che nondimeno, se io non sono errato, indica bastevolmente che i bolognesi amici degli anconitani, o per preghiere di questi, o per ispontanea carità civile, intervenissero pel componimento di quelle discordie, ed al Casali col consentimento delle contrarie parti si confidasse la decisione sulle avvenute rappresaglie, e sulle ammende de' danni recati.
      In quest' anno finalmente, con maraviglia di tutto il mondo, fu innalzato alla cattedra pontificale il santo ed umile romito, Pietro di Murrone nativo di Molise, in Terra di Lavoro, che assunse il nome di Celestino V. Ma non tenne il pontificato che pochi mesi, e rinunziollo per la brama di tornare alla pace ed al silenzio della sua cara solitudine. Gli succedette Bonifazio Vili., prima cardinal Benedetto Gaetano, uomo di alto ingegno, e delle canoniche e delle civili leggi peritissimo.
      Fu in quest' anno da Bonifazio Vili, elet-to marchese d' Ancona e conte della Romagna Guglielmo Durante vescovo di Mende in Linguadoca, giureconsulto chiarissimo, già professore di leggi e canoni in Modena, autore dello speculum Juris, e di altre opere. Tutte le città della Marca, Ancona principalmente, e della Romagna, con sommi onori lo ricevettero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (34/461)






Osimo Sàracini Dolfi Tisone Gabriozzo Casali Ancona Casali Pietro Murrone Molise Terra Lavoro Celestino V Bonifazio Vili Benedetto Gaetano Bonifazio Vili Ancona Romagna Guglielmo Durante Mende Linguadoca Modena Juris Marca Ancona Romagna Ancona