Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (51/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LIBRO X.
      51
      plina , c della pontificia dominazione. Certo sì, non poche cose egli lece degne di biasimo. Ma iniquis-sime calunnie contro di lui furono sparse e accreditate dai nemici della chiesa : calunnie che a me non appartiene di rifiutare, ma che furono chiarite tali dal Rainaldi, dal Mansi, dal Becchetti, a' quali io rimetto i miei leggitori, Giusta è la sentenza del Tassoni, citato dal Muratori, l adulare i principi non essere scrivere istoria. Ma scrivere istoria non è neppure il calunniarli; e se 1' adulazione è come quasi un eccitamento a loto per far del male, la calunnia è peggiore eccitamento a' popoli per dispregiare il principato, sola base, su cui possa stare 1' ordine sociale. Dopo lunga vacanza del pontificato, gli fu sostituito Jacopo d' Ossa, vescovo prima di Caorsa e poi d' Avignone , che nominossi Giovanni XXII.
      Frattanto le importunissime gare municipali non quetavano, la rabbia delle fazioni fj,*1'fj gli animi inferociva, i feroci animi alle armi correvano, armi italiane contro italiani petti si volgevano , le arti belle che risorgevano non potevano che coli' andare del tempo , ammansare quella ferocia, e comporre le immansuete passioni. Sollecito il pontefice di ricondurre la pace, lettere esortatorie di pace scriveva a' principi ed a' comuni, nunzii esortatori di pace mandava. Ma troppo deboli e inefficaci medicine erano queste alle profonde piaghe d'Italia: non profittavano in altre parli, non profittavano tra noi.
      Tra noi ancora erasi insinuato il veleno del ghibellinismo : dico gli ereticali errori che i ghibellini professavano contro la ecclesiastica podestà. Ed ecco ciò, per cui la parte guelfa si deve distinguere dalla ghibellina, qualunque ne tosse stata la prima origine: cattolica io dico la parte guelfa, eretica la ghibellina. Dicendo io ira noi, intendo dire la marca in generale, non Ancona in particolare. Perciocché
      LiOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (51/461)






Rainaldi Mansi Becchetti Giusta Tassoni Muratori Jacopo Ossa Caorsa Avignone Giovanni XXII Italia Ancona OOQle