Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (60/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      6oSTORIA D' ANCONA
      sarono questo titolo. Comecché essi già più non avessero su questa provincia giurisdizione alcuna, si godevano nondimeno di aggiungere questo titolo agli altri loro. Caduti però in disgrazia del pontefice per quelle ragioni, che gli storici di que' tempi narrano, e poi ancora ricevuti in grazia, domandarono di potere ricevere il vicariato di Ferrara. Non difficilmente l'ottennero, imposta però loro la condizione, che da' loro titoli cassassero quello di marchesi anconitani. Ciò si raccoglie da varii documenti, e particolarmente da una lettera, 5 decembre i33o, dal pontefice diretta a Bertrando cardinale, legato apostolico, nella quale si hanno queste parole: « per « l'avvenire non debbano intitolarsi marchesi d'Ancona, appartenendo la Marca al pieno dominio della chiesa romana » .
      Intatti nel 1331 governava questa provin-i33o 34 c'a' Per 'a Sede Apostolica, col titolo di marchese d'Ancona, Guido Lambertini, siccome il Saracini nota. Infermatosi nell'autunno del 1334 il pontefice Giovanni XXII morì il 4 di dicembre. Gli succedette Benedetto XII, lodato anco dal Muratori , siccome uomo e d' incorrotti costumi e di sante intenzioni.
      L' anconitana pietà, posando per alcun tempo le armi, in religiose opere si addimostrava. Ed in quest' anno il comune fondò la chiesa di santo Agostino. Ecco la iscrizione, che a memoria di quella fondazione fu sculta in marmo, e collocata nella nuova chiesa. « A lode e ossequio dell' onnipotente Iddio, e della gloriosa sua Madre Vergine Maria, « e de' beati confessori Agostino e Nicola, e di tutte ti i santi : a memoria perpetua del fatto.
      « Tutto il popolo della città d'Ancona dedicò « questa chiesa de' frati eremitani di santo Agosti-te no, sotto la invocazione e'1 titolo di santa Maria « del Popolo, e la cappella interiore sotto la detta « chiesa, intitolata al beato Nicola Dalla santa requie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (60/461)






Ferrara Bertrando Ancona Marca Sede Apostolica Ancona Guido Lambertini Saracini Giovanni XXII Benedetto XII Muratori Agostino Iddio Madre Vergine Maria Agostino Nicola Ancona Agosti-te Maria Popolo Nicola Dalla