Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
LIBRO XII.
M7
ad oppugnarla, e risoluto di liberarsene. Ma 1' Al-bizi, veduto quel movimento, fu sollecito ad ispie-gare su' ripari le insegne della chiesa. Si comprese allora, che era; e gridando chiesa, chiesa, acche-taronsi i cittadini, tenendosi sicuri, che tornerebbero a quella libertà, che prima godevansi, non con altra dipendenza, che dalla pontifìcia sovranità. Deposte pertanto le armi, si applicarono alla riformazione del governo. £ temporariamente ordinarono capitani tre spettabili popolani, che la civile giurisdizione, e'1 militare comando esercitassero, fiuchè dal cardinale legato tosse altramente disposto.
Pel quale effetto gli eletti triumviri inviarongli ambasciatori con pubblico mandato, i quali la pontifìcia sovranità riconoscessero e confessassero; domandassero di avere, come per lo innanzi, il libero reggimento di sè ; supplicassero la confermazione degli antichi loro privilegii; promettessero il pagamento dell' annuale tributo censuario. Benignamente gli accolse il legato, e rispose: manderebbe il suo vicario in Ancona, verrebbe poi egli desso , e tutto ordinerebbe pel buon servigio di sua santità, e pel contentamento de' fedeli anconitani. Vicario mandò un messer Theo de' Michelotti da Perugia, pel .governamento civile, e per 1* amministrazione della giustizia il buona ( dice il nostro Oddo) et sagacissimo dottore Arrigo de Sosta. £ questi per la santa sede presero possesso d'Ancona.
Per non rompere il filo della mia narrazione, non ho detto nulla del miserabile guasto, che nel i353 apportò al contado anconitano un cavaliere gerosolimitano, gentiluomo provenzale, nelle storie conosciuto sotto il nome di frate Moreale. Costui erasi segnalalo, militando al servigio del re d'Ungheria, coutro Giovanna, regina di Napoli, alla testa d'una masnada di ventura: e dopo la partenza del re un-ghero, erasi rimaso nel regno. La regina, per liberarsi dell'incommodo ospite, condotto aveva al suo Storia d'Ancona. Tomo II. 6
| |
Al-bizi Ancona Theo Michelotti Perugia Oddo Arrigo Sosta Ancona Moreale Ungheria Giovanna Napoli Storia Ancona Vicario
|