Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
Ii8 STORIA D' ANCONA! f
« seni azione di detti cappellani appartenesse al teso» « riere prò tempore della provincia della Marca, la « istituzione al vescovo d'Ancona prò tempore; nessuno de' cappellani predetti potesse avere nella « città d'Ancona, o fuori, alcun benefizio che obbligasselo a residenza; e'se ne ricevessero, o ne avessero, la cappellania fosse issofatto vacante e vi sì « provvedesse per nuova presentazione, e nuova istituzione ». Notizie troppo minute, e poco o nulla importanti forse parranno queste a chi anconitano non è; a chi è non possono parer tali. Nè io dovea non riferirle, s'altro perchè non fosse, per pagare un qual che sia tributo di riconoscenza a quel granduo-uio, sì grandemente benemerito della mia patria.
Urbano V. riconducendo a Roma la cor-Ai36qC" te P<>nl'ficale. a' più elevato grado di gloria i avea innalzato la santa sede ; e ben dovette allegrarsi della sua risoluzione. Nessuno ( così il Si-sxnondi \ de' suoi predecessori aveva avuto un più splendido regno , nessuno era stato accolto da* popoli con più devota affezione, nessuno al pari di lui avea tratto i più grandi monarchi ad umiliarsi a' suoi piedi. In questo medesimo anno egli vide piegare le ginocchia al trono di san Pietro gl'imperatori dell'Occidente e dell'Oriente, Carlo IV, e Giovanni Paleologo, Di questo Paleologo, poiché io leggo, che fu in Ancona magnificcntissimamcnte accolto, farò cosa non discara, io penso, a chi mi legge, dicendo due parole.
Giovanni Paleologo, schiacciato dalle armi di Amuratte, avea perduto Adrianopoli, e la Romania, nè altro dell'impero avea più, che la capitale, e questa sempre in pericolo di essere ingoiata dal turco. Si avvisò dunque dì venire a mendicare gli aiuti dell' Occidente. Mercatante di abiure, ner la speranza di ottenere i soccorsi d'Innocenzo VI aveva una prima volta abiurato gli errori del greco scisma ; poi abiurato la sua abiura, e professato di nuovo glii.
| |
Marca Ancona Ancona Roma Si-sxnondi Pietro Occidente Oriente Carlo IV Giovanni Paleologo Paleologo Ancona Paleologo Amuratte Adrianopoli Romania Occidente Innocenzo VI
|