Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
Ii8
STORIA D' ANCONA! fsidenza la rocca papale, di cui castellano era Piero da Cuenca, spagnuolo, con titolo di marchese.
Ancona in questo medesimo anno con altri be-nefizii spirituali e temporali adorna era dal pontefice. Nello spirituale: a chiunque nella cattedrale visitasse l'altare di san Ciriaco il 4 di maggio, solennemente festivo, quelle indulgenze tutte si concedevano , che Alessandro III conceduto avea in Venezia a chiunque visitasse la basilica Marciana nella solennità dell' Ascensione. E nel temporale : per un breve, esistente nella segreteria comunale , si ordinava, che a danno dell'anconitano commercio nessun porto potesse formarsi lungo la spiaggia dell' adriatico , rin-novellando così il privilegio, che in più antichi tempi erasi compartito da Innocenzo IV.
E bene riconoscenti e grati mostraronsi gli anconitani al pontefice. E diciamolo pure, che bene sta, colle proprie parole del nostro Oddo: « la città « de Ancona stette sempre fedele et immobile, la « quale nè per forza de arme, nè per menace, uè « con losenghe et promesse fatte per li collegati « mai se trovò infedele alla chiesa. » Invano il conte Lucio, capitano della lega , fece prova di debellarla. Continue scorrerie faceva sul suo territorio , le castella assaltava, le campagne devastava, ne conduceva cattivi gli abitanti. Prese e saccheggiò Gugliano e Gallignano. Barcaglione e Sappanico per codardìa d'animo se gli davano a'patti: ma i patti non osservava il barbaro tedesco , e le sostanze de' vili andavano a ruba, le persone a preda. Postosi a campo nelle più vicine castella, due volte il giorno scorrazzava contro la città, minacciando di sobbissarla. Nè per questo rimetteano punto del loro coraggio i cittadini; alle occulte insidie sopravegliavano, repugnavano alla forza aperta , alle minacce cogli scherni rispondevano. Vedevano sì dall' alto delle loro mura fumare infocate le campagne, fumare i villerecci casali , le violenze mescolarsi agli insulti, alle rapiuei.
| |
Piero Cuenca Ciriaco Alessandro III Venezia Marciana Ascensione Innocenzo IV Oddo Ancona Lucio Gugliano Gallignano Sappanico
|