Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (108/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ii8 STORIA D' ANCONA! fNon bene soddisfatti della grave risposta parti-vansi i bauderesi , e '1 popolo gridava lo stesso grido : romano lo volemo, romano. Afforzavasi il partito de' cardinali italiani, unitisi loro i limosini, e lo stesso genevense ( lo che è da notare ). E poiché malagevole era far cadere la elezione sopra un francese, elessero una delle loro creature, l'arcivescovo di Bari, Bartolomeo Frignano, napolitano, che attirato in Avignone dal cardinale di Pamplona, sì lunghi anni vissuto era in Francia, che lo si riguardava come francese, ed italiano essendo non potea dispiacere a' cardinali italiani : uomo di sessant' anni , in tutto il vigore delle forze, e chiaro per fama di dottrina e di religiosa probità. Tutti iu lui concorsero i suffragii, tranne dell' Orsino, che tennesi fermo nella sua opposizione.
      Pure temevasi di annunziarlo al popolo, perchè romano non era, e '1 popolo per un abuso di antica licenza tenevasi come in diritto di saccheggiare il palazzo del nuovo eletto. Le grida non cessando davanti al Laterano, comparve ad una finestra il cardinale Orsino, e disse: « andassero a San Pietro, quivi saprebbero chi fosse il pontefice ». S. Pietro ! gridossi, San Pietro! Arciprete di San Pietro era il Tibaldeschi. Credettero adunque, che il Tibalde-schi fosse l'eletto. Andonne in festa la città ; si corse co' sacchi al palazzo Tibaldeschi, e tutto dal colmo al foudo fu posto a ruba. Intanto , mentre 1' esultante popolo correa colà, e vi menava le mani per rapinare, i cardinali fecero entrare nel Vaticano il Bari con molti altri prelati.
      Tornato poi dal saccomanno, vedendo non aprirsi le porte del Vaticano , sfondaronle e le atterrarono per adorare il Tibaldeschi. Timorosi i cardinali del momento , in cui il popolo uscirebbe d'inganno, altri si nascosero, altri si rifuggirono in Castel Santangelo , altri partironsi di Roma. Il Bari intanto era in una appartata camera della basilica , mentre ili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (108/461)






Bari Bartolomeo Frignano Avignone Pamplona Francia Orsino Laterano Orsino San Pietro S. Pietro San Pietro San Pietro Tibaldeschi Tibalde-schi Tibaldeschi Vaticano Bari Vaticano Tibaldeschi Castel Santangelo Roma Bari Pietro