Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (109/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LIBRO XII. M7
      popolo metteva a ruba le provvigioni accolte pel conclave. Così passò la notte.
      Il giorno seguente il Corsini fece sapere a' ban-deresi, adunati nel Campidoglio, che il vero e legittimo papa era 1' arcivescovo di Bari. Acchetato era 1'incomposlo moto del popolo, e quelli promisero, che sarebbe riconosciuto, comecché non romano, il nuovo pontefice. I cinque cardinali , che rimasi eransi in Roma , si recarono presso lui; si fecero, venire quelli eh1 eransi ricovrati in Santangelo; ed il Corsini decano del sacro Collegio, annunziandogli la sua elezione, cercollo, dicesse, se accettava. Rispose che sì : cantossi 1' inno delle grazie a Dio: e datosi il nome di Urbano VI lo collocarono sul trono. Durante la settimana santa i cardinali, che in quel tafferuglio erano fuggiti di Roma, vi tornarono tutti ; tutti il giorno di pasqua assistettero alla sua solenne coronazione ; tutti lo accompagnarono alla patriarcale basilica di Laterano.
      Per cotal modo canonicamente compiuta era la elezione del supremo capo della chiesa: né può dirsi che il popolare tumulto avesse punto fatto violenza al sacro collegio ; che anzi per quella temettero i cardinali di avere nou che compiaciuto al popolo , ma irritatone lo sdegno : e tutti quanti erano i cardinali quella elezione aveano con religiose cerimonie riconosciuta e confermata. Ma quello che più particolarmente ragguarda a noi anconitani, e cjie sommamente importa per quello , che avremo a dire , questo è , che io trovo scritto nel nostro Oddo ( p. XXVII ), e nel Saraciui ( p. 212 ): che lo stesso cardinale gebennese , il qual poi si fece antipapa , quella elezione di Urbano partecipò all' anconitano senato con sua lettera, che conservavasi nella segreteria comunale. Alla quale novella di tutta allegrezza allegrossi la città, ed entrò in certa speranza, che un papa italiano da Italia non rimuoverebbe il suo risedio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (109/461)






Corsini Campidoglio Bari Roma Santangelo Corsini Collegio Dio Urbano VI Roma Laterano Oddo Saraciui Urbano Italia Corsini