Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (175/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LIBRO XII. I 175
      guarnente accolse quelle discolpe e quelle suppliche, e concedette le implorate grazie. Lo che riferitosi dall'oratore al senato, e da questo pubblicatosi al popolo, tutta ne andò in festa la città: cantaronsi inni di ringraziamento a Dio , ebbersi per tre sere splendide luminarie , e larghe limosine furono distribuite ai poveri.
      Io non so abbastanza comprendere, come questo fatto sia dal eh. Muratori differito al 1393 ; e con poche parole sfigurato del tutto. « Il papa, egli « scrive, dimorando in Perugia, co' suoi buoni mali neggi, trasse alla sua devozione il popolo d'Ancona, « dianzi attaccato all' antipapa. » Quanto gli fosse attaccato, noi lo vedemmo e per la narrazione de' fatti, e per la testimonianza de' nostri scrittori. Ma tanto è vero, eh' egli aderisse all' antipapa, quanto è vero , che si arrendesse all' Anjou.
      Per quello stesso oratore eransi doluti altresì gli anconitani al pontefice delle violenze del Buldrino, con-dottiere di masnada nella Marca, loro intensissimo; a ripulsare le quali erano stati costretti di correre alle armi, e quindi condannati a pagare non lievi somme pe' danui recati alle terre che, inseguendolo fuori del loro territorio , le loro truppe avevano calpestato. Comandò il pontefice al Buldrino, che dovesse uscire della Marca ; se noi facesse, vi fosse costretto all'uopo colla forza. Per lo che ingiunse a monsignore il vescovo di Camerino, nominato commissario pel riordinamento e per la pacificazione della provincia, che si recasse in Ancona, vi deliberasse il da farsi, e se 1' uopo vi fosse, formasse leghe delle città e delle terre marchiane, per cacciare quella peste. Giunse egli in Ancona il 21 di aprile i3qo incontratovi con molto onore dalla magistratura, da' cavalieri, e dalla truppa, alloggiato nel palazzo vescovile, ed egli ed il suo seguito trattati a pubbliche spese. Unironsi a parlamento i deputati di varie città e terre. Ancona e le sue alleate Ascoli e Fermo convennero della pa-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (175/461)






Dio Perugia Ancona Anjou Buldrino Marca Buldrino Marca Camerino Ancona Ancona Ascoli Fermo Muratori Ancona