Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
aao STORIA D* ANCONAlegazione, diretto ad Ancona, a Fermo, ed alle alle altre città e terre della Marca . da Giovanni de' Garzoni, dottore di legge , e generale sindicatore della provincia, per chiamare a sindacato gli uffiziali tutti dal tempo della morte di Bonifazio.
Il buon pontefice Innocenzo il x 3 dì marzo di quest' anno erasi trasferito a Roma, ricevutovi con maravigliosi contrassegni di esultanza e di onore. Vi istituì processi contro re Ladislao, come perturbare di.Roma e dello stato ecclesiastico, dichiarollo decaduto dal regno, e privollo di ogni privilegio. Fece ancora stringere d' assedio il castello Santange-lo, che quegli teneva. Per le quali cose Ladislao pensò di venire agli accordi col papa, proponendosi in cuore però di non attenerne nessuno. Paolo Orsino ne fu il mediatore, il papa ebbe il castello, Ladislao fu nominato gonfaloniere della chiesa. Gustava appena 1' ottimo Innocenzo la pace, quando la morte il rapì : ottimo veramente, se non che ebbe biasimo, che sollevasse ad alto grado quel malo arnese del nipote , ed Ancona portar dovesse la pena del suo innalzamento. Ad Innocenzo succedette Gregorio XII, prima cardinale Corrario.
Questi grande benefizio fece ad Ancona Ai4oC rimovendo quel Migliorati dal marchesato.
E' però notevole quel che il Rainaldi consegnò alla memoria : che in ciò molto e colla usata perfidia si adoperasse re Ladislao. Dico, che ciò per noi è notevole, e lo vedremo ben presto, perciocché ben presto poi questo paio di scelerati si amicarono insieme, e si congiunsero a' danni della misera Marca.
Intanto per cessare lo scisma, ond' era la chiesa straziata, proponevasi Gregorio di trasferirsi a Savona , dove trattarne coli' antipapa Deluna. Ma il sospettoso Ladislao temendo, che i francesi, in quel convegno, non carpissero dal papa alcuna condizione favorevole alla casa d'Anjou, e a sè pregiudizievole, procacciò di fargli paura, per istoglierlo da quella
| |
Ancona Fermo Marca Giovanni Garzoni Bonifazio Innocenzo Roma Ladislao Roma Santange-lo Ladislao Orsino Ladislao Innocenzo Ancona Innocenzo Gregorio XII Corrario Ancona Ai Migliorati Rainaldi Ladislao Marca Gregorio Savona Deluna Ladislao Anjou Paolo
|