Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
5t224 STORIA D' ANCONAbo di Alessandro, mandato aveva per Ancona e per la Marca, gran gente d'armi alla volta dell' Abruzzo e Ladislao per sopravvedere alle sae bisogna avea dovuto ritrarsi indietro per a Napoli. Ludovico con cinquecento lance, condotte seco dalla Provenza , ingrossato delle schiere , che avea potuto avere dalla repubblica fiorentina, da Alessandro, dal Cossa, ed afforzato dal valoroso Braccio , che dagli stipendii di Ladislao passato era agli stipendii suoi , glande speranza avea, che fortunata riuscirebbegli 1' impresa dì Napoli.
Grandi erano i mali , che travagliavano ' la chiesa, e la morte dì Alessandro, avvenuta il 3 di maggio , anziché sedarli, gì* inacerbò. Il 17 gli fu sostituito quel Cossa , ed ebbesi il nome di Giovanni XXIII. Il duca d'Anjou fu a baciargli i piedi in Bologna il 6 di giugno. Tutto si dispose per la guerra con Ladislao.
Il 28 aprile i4>i Ludovico con poderoso A*4if esercito, avendo seco que' prodi capitani Paolo Orsino , Sforza, Attendolo da Cotignuola , Braccio da Montone , Gentile da Monterano , e il Tagliacozzo , movea minaccioso contro il regno di Napoli. A Roccasecca ebbesi a fronte il non meno poderoso esercito di Ladislao. Vennesi a giornata campale. L' esercito di Ladislao fu fracassato , egli il re fuggendo, a mala pena salvossi, perdute bandiere, tende, salmerie, e lasciati prigionieri il legato dì Gregorio , il Celano , l'Aquino , 1' Alvito e molti altri suoi principali baroni. Se 1* Anjou avesse saputo usare della vittoria ( e forse vi fu tradimento ); suo era il regno : ma noi seppe. E mentre egli vinceva in terra, perdeva in mare : le sue navi erano prese dalle navi di Ladislao; e trovando chiusi i passi, e mancandogli i viveri e i denari , nel 3 d'agosto spiegò le vele per alla Provenza, .
Gli affari del Cossa precipitarono. Sforza A 'i3 dal suo servigio passò alle parti di Ladislao,
| |
Alessandro Ancona Marca Abruzzo Ladislao Napoli Provenza Alessandro Cossa Braccio Ladislao Napoli Alessandro Cossa Giovanni XXIII Anjou Bologna Ladislao Ludovico Paolo Orsino Sforza Attendolo Cotignuola Braccio Montone Gentile Monterano Tagliacozzo Napoli Roccasecca Ladislao Ladislao Gregorio Celano Aquino Alvito Anjou Ladislao Provenza Cossa Ladislao Ludovico
|