Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
-iifeRO Xin. 229
Ho detto la libera città, ossia la repubblica, di Ancona, perchè tale veramente era, reggendosi con libere forme a popolo. La libera , io dico, città d' Ancona pe'suoi oratori supplica il pontefice, che si degni di conjermarle tutti i suoi privilegii nello spirituale e nel temporale. Due cose adunque ella riconosce : e che que'privilegii, di cui godeva, dalla santa sede sovrana eranle stati conceduti, e che la santa sede sovrana come poteva confermarglieli, così poteva sovranamente spogliamela. E che altro è sovranità, che altro è dipendenza, sia qual che vogliasi la forma del politico regimento ? Infatti manda ella a' suoi oratori, che dal papa impetrino la conservazione, l' aumento, la difesa della presente sua libertà, e stato popolare : lo che non è parlare indipendenza, non è un presumerla neppure, ma è riconoscere e confessare dipendenza.
La libera città d' Ancona supplica Sua Santità per una temporaria esenzione da ogni pagamento delle taglie e delle altre gravezze della provincia. Adunque a queste taglie e a queste gravezze ella era soggetta, come le altre città e terre della restante provincia. Adunque comecché si governasse a popolo, soggetta era a' pontificii governanti, ed uffiziali che reggevano la provincia. Aduuque è falso, che nulla avess'ella a tare con quelli, quelli con lei.
La libera città d' Ancona supplica questa esenzione e questo sgravio per dieci, e più o meno anni , quanto sarà per piacere a Sua Santità. Adunque conosce e con lessa, eh' ella non è tanto indipendente da potere esimersene ed isgravarsene da sè, a suo pieno volere ed arbitrio. Adunque conosce, ch'ella non è sovrana di $e"(sui juris), nel che sta unicamente la indipendenza. E domandando la grazia di tale esenzione, e di tale sgravio, eccettuato il solito censo, due altre cose riconosce e contessa: e che non al solo censo, ossia censuario tributo annuale, era soggetta; e che soggetta era veramente a questo
| |
RO Xin Ancona Ancona Ancona Sua Santità Ancona Sua Santità
|