Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (230/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a4o STORIA ANCONAannuale tributo censuario. Solo questo debito di pagare il censuario tributo annuale è invitto argomento, e solo basta, quando altri mille la storia nostra non ne somministrasse, solo basta a chi ragiona, per concludere, che dunque per quanto libera ella iosse, non era però indipendente dalla pontifìcia sovranità. £ male per certo estimerebbesi, che tosse quel censo tributario un censo devoto , quasi che spettasse allo spirituale, non al temporale. £ sì potrebbersi per tal modo devote chiamare tutte quelle gravezze ancora, e quelle taglie, che s'imponevano a lei, come alle restanti città e terre della Marca!
      Da quest esse istruzioni appare, che quegli oratori avevano il mandato di parlare altresì del vescovo d' Ancona, degli abati de' quattro monasteri, degli altri preti e cherici, e del vescovo d'Umana. Ma siccome tutto ciò appartiene alla parte ecclesiastica della nostra storia, così differisco a parlarne nella quinta dissertazione.
      E questesse istruzioni ancora, che commentiamo, ci coloriscono bastantemente, qual tosse allora la infelice condizione d' Ancona: le calamità cagionate dal passaggio delle truppe per alla guerra di Napoli, dalla carestia e dalla malattia, onde scemata era la popolazione, il materiale decadimento del porto, e la impotenza a farne le spese delle necessarie riparazioni, e le ordinarie e le straordinarie taglio, che imponevano il Braccio e *J Cherubino, valenti capitani, ma nondimeno, come gli altri tutti, insatollabili sanguisughe delle innocenti popolazioni.
      Inverosimile è poi del tutto, anzi assurdo quello, che trovo scritto, e che riferisco colle parole stesse di chi lo scrisse : « che il re disse agli ambasciatori, « di aver fatto con papa Giovanni la pace, e che vi « aveva inclusa Ancona, e che regalava ad Ancona « i quattro mila ducati a lui dovuti per la lega fatta «< con noi ; e che consigliavali a non prestare ubbi~ m dienza al papa, finche non sì fosse ottenuto quanto


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (230/461)






Marca Ancona Umana Ancona Napoli Braccio J Cherubino Giovanni Ancona Ancona