Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
68
STORIA D' ANCONAvranità del pontefice, ed Ancona da questa sola sovranità , come sempre era stata , si rimase dipendente , pur conservando sempre le sue municipali libertà.
E che il vicario Sforza esercitasse sovr' Ancona il suo governo, come sulla restante provincia, diedi nell'appendice alla mia quarta dissertazione tal documento, che bastato avrebbe a sgannare chiunque ancora, anzi che il vero, ami il silo errore e 'l suo inganno. Rapporterò di nuovo a questo luogo quello stesso documento , sebbene appartenga all' anno seguente. È questo un editto, per cui dall'Alamanni, tesoriere dello Sforza per la Marca, ad Ancona, come alle altre città e terre della provincia, si vieta ogni estrazione di grasce e di granaglie. « Vogliamo, « vi comanda il ministro dello Sforza, vogliamo i^ « vigore del presente, e comandiamo a tutti ed a « ciascuno , sotto pena da statuirsi a nostro arbitrio, « che nessuno presuma nè ardisca di asportare ed « estrarre biade nè grasce fuori della provincia. Ed « ancora, che nessuno, senza nostro bullettaio, arditi sca di trasportarle neppure dall' una all' altra terra « della stessa provincia, pena a nostro arbitrio, e « perdita delle salmerie, e delle bestie ».
Che poi questo governo del pontificio vicario non togliesse nulla al franco stato popolare, con cui reg-gevasi Ancóna, non v'ha alcun dubbio. Un decreto consiliare, che appartiene propriamente al i43o, ci dà una chiara idea del municipale regime d' allora. Per esso appare, che il contè Francesco Ferretti, facendo costruire una sua nave, e premendogli, che il lavoro non fosse nè interrotto, nè tardato, fece istanza che se, durante questo , alcuno de' marangoni , o de' calafati, che vi lavoravano, sortisse alcuna magistratura, sia d'anziano, sia di regolatore , non fosse obbligato ad accettarla : e 1' ottenne. Perciocché i maestrati, finché il loro uffizio durava, dovevano risedere nel palazzo, nè potevano allonta»
| |
Ancona Sforza Ancona Alamanni Sforza Marca Ancona Sforza Ancóna Francesco Ferretti
|