Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
l'io STORIA D' ANCONAno i44i Galeazzo Malatesta ebbe a domandare un salvacondotto per se e per le sue genti, onde liberamente passare pel territorio d'Ancona. E sebbene gli anconitani con tante offese, e con tanti danni ne fossero stati in addietro provocati ; pure il domandato salvacondotto non gli negarono: lo che torna a molta loro lode di magnauima moderazione. Che anzi permessogli di entrare in città per la porta di san Pietro con cinquanta uomini del suo seguito, vi fu accolto, e a pubbliche spese intrattenuto con molto onore . Così Landò Ferretti presso i Saracioi (p. a55 ).
j. La guerra, che Alfouso re di Napoli fa-
Ì44» ceva nel regno alle terre dello Sforza, chiamava questo nella Marca per provvedere alle sue bjsogna. Il pontefice però malcontento era di lui: malcontento per la sua alterigia, malcontento per avere occupato Forlì, malcontento, perchè essendo stato costituito, come notammo, arbitro della pace, non soto non erasi adoperato per la restituzione di Bologna e di altre città alla santa sede ( lo che era infedeltà, ma inoltre patteggiato avea di toglierne altre ancora ( lo che era tradimento ). Tutto questo con certi documenti mostra il Rainaldi, e tutto questo è espresso nella pontifìcia bolla, che or ora citeremo.
Per altra parte il duca di Milano, o che presto si pentisse del parentado, fatto come quasi per foraa, o perchè non potesse tollerare, che il genero fosso protetto da* veneziani e da* fiorentini, o perchè da Alfonso re di Napoli fosse sollecitato ad impedirgli il passo per al suo regno, eccitava il pontefice a punirlo spogliandolo del vicariato della Marca: questo essere il tempo, scrivevagli, per ricuperare quella provincia ; e gli offeriva le sue truppe, e a capitano il Piccinino.
Un tempestoso nembo adunque si addensava sul capo allo Sforza. E già il Piccinino, dando voce
| |
Galeazzo Malatesta Ancona Pietro Landò Ferretti Saracioi Alfouso Napoli Sforza Marca Forlì Bologna Rainaldi Milano Alfonso Napoli Marca Piccinino Sforza Piccinino
|