Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
LIBRO XIV. 3nvalli. Seco era pure Enea Silvio de' Piccolomini, sno segretario, uomo per ingegno e per letteratura chiarissimo, il quale poi fu pontefice col nome di Pio II. Il 9 marzo fece in Roma il suo solenne ingresso; il 18 egli e la regale sua donna ebbero, co1 soliti riti, dalla mano del pontefice le insegne della augusta dignità.
Nella mia quarta dissertazione negai , che in quest' anno, e per questa occasione, passasse Federico in Ancona, ed alloggiasse in casa Antiqui. Lo nego di nuovo. A suo luogo dirò, quando ciò avvenisse. > Intanto per chiarire, che si facessero per rispetto ad Ancona i legati, i governatori, i rettori pontificii della Marca, verrò rapportando , oltre i tanti già rapportati, alcuni loro decreti.
Ed incomincio da quello del b. Antonio Fatati, nobile nostro concittadino, che come santo veneriamo su'nostri altari, uomo per sangue, per sapere, per virtudi chiarissimo. Il dì 6 maggio i449> essendo egli allora tesoriere generale della Marca, e risedendo in Ancona, ad Ancona, ad Osimo, a Recanati, ed alle altre marchiane città ingiungeva: « ch'entro « il termine di quindici giorni dovessero avere pagato le taglie, i censi, gli affìtti, i focatici, e i « sussidii dovuti alla camera apostolica. »
Il cardinale di santa Susanna, legato della Marca, il 3o marzo i45o ad Ancona, e agli altri comuni della provincia così prescrive: « Affinchè, giusta il « comandamento del SS. Nostro Signore, sieno ve-~ « duti e calcolati i conti degli spacci del sale nella « Marca, ed affinchè in quelli non possa essere frodata l'apostolica camera, d'ordine dell' anzidetta « Santità di N. S., a noi ingiunto per suo breve, « col tenore del presente editto, a voi, ed a ciascuno di voi comandiamo, che con vostre lettere, « pel latore di questa nostra, dobbiate informarci, « a qual prezzo, e in quanto peso sia stato venduto « il sale nel i448 e poi, sino ad ora: sì che la pre-
| |
Enea Silvio Piccolomini Pio II Roma Federico Ancona Antiqui Ancona Marca Fatati Marca Ancona Ancona Osimo Recanati Susanna Marca Ancona Susanna Nostro Signore Marca Santità
|