Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
348
STORIA D' ANCONAa cerata, Camerino, Recanati. Congiuntesi poi questé privilegiate città a supplicare la Sua Santità , che concedesse loro la grazia di riaprire le chiuse zecche, 1' ottennero nel 1471 , ma peo le sole monete d' argento e di rame. Su che si veggano lo Zanetti e '1 Catalani, da me citato in quella mia appendice.
Degna è d'essere. riferita un' altra costi-tuzione dello stesso pontefice, pubblicata quest' anno , onde frenare la cupidigia di alcuni governatori delle provincie dello stato ecclesiastico. In tutt' i tempi erano stati al governo di quelle uomini integri, incontaminati , tra' quali quel santissimo uomo, Antonio Fatati. Ma nè mancati erano neppure di quelli, che il loro governo esercitassero meglio da lupi, che da pastori. A contenerli nei dovere, provide colla costituzione munera excaecare, e vi fecero applauso i popoli, Ancona specialmente, che non di rado erane stata turbata e travagliata.
In quest'anno, non già nel 1452, viag-^468* giaodo per alla volta di Roma, l'imperatore Federico III venne in Ancona , e vi fu onorato , e festeggiato, e splendidamente intrattenuto nel palazzo de' nobili signori Antiqui. Altrove negai giustamente quella sua venuta nel i452, checche ne avessero scritto certi oscuri cronisti. Confermo ora, eh' e' non vi venne che in quest' anno.
Adunque risolutosi 1' imperatore di tornare a Roma , or sia pér motivi di devozione o di voto, come scrissero alcuni, o sia per altri, come ad altri ne parve, il 10 decembre di questo i468, giunse in Ferrara , con seicento cavalli , e ne partì il 12. Giunse a Roma la notte del 24 ; ciò narra il Muratori. In Ancona venne il giorno 18, e fu alloggiato in casa degli Antiqui. Dirollo colle parole stesse del cronista Lazaro Bernabei, allora vivente, e testimonio di vista : « nel pontificato di Paolo II. Federico, imperatore de* cristiani, andando in Roma visitare « limino Petri et Pauli, intrò in Ancona cou sej-
| |
Camerino Recanati Sua Santità Zanetti Catalani Antonio Fatati Ancona Roma Federico III Ancona Antiqui Roma Ferrara Roma Muratori Ancona Antiqui Lazaro Bernabei Paolo II Roma Petri Pauli Ancona Federico
|