Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
38o STORIA. D' ANCONA
« Ad Osimo si renderebbe tutto il territorio, « che suo era ab antiquo, e gli si aggiungerebbe il « contado e '1 distretto d'Ancona, e Ancona dovrebbe ad Osimo contribuire tutti i pagamenti, che « Osimo le imponesse:
« Che cederebbono al dominio d'Osimo le città « ancora di Recanati, e di Cingoli co' loro territorii « e distretti; le altre città della marca sarebbono « tributarie, Osimo capitale della provincia, la pro-te vincia non più anconitana, ma osimana Marca si « nominerebbe; e avrebbe il privilegio di coniare * ogni sorta di monete, d' oro, d'argento, e d'altro « metallo, ed ogni più ampia franchigia di commerciò, fosse per mare, fosse per terra .... » Mi passo del resto.
Ciò mandava alla memoria delle lettere il Sara-cini sulla fede delle storie manoscritte esistenti, diceva egli, in Ancona, e nella biblioteca Chigi, da sè lette, e sulla testimonianza dell' Angelita. Ma l'An-gelita, da lui citato (p. 284) cosi ne parla, come di voci sparse per fama, non eh' egli avesse letto quelle capitolazioni. « Tanto più, die'egli, si credevano vere quelle capitolazioni, ed accordi fatti col « turco, quanto che nel tempo dell' assedio si ebbe « nuova, che molti suoi legni pel golfo adriatico scorrevano. Perciò il papa fu necessitato di accordarsi « seco, e dargli otto mila scudi, quattro carra, e « dieci muli. Onde caricate eh' ebbe le sue robe, « partissi d' Osimo, lasciando la città alla sede apostolica, e conducendo seco la sua moglie, e molti « soldati, con Bartolomeo da Montolmo, suo amico « e valoroso capitano. » Questo Montolmo è quel desso , di cui parlammo narrando la battaglia tra gli anconitani e gli osimani combattuta nel 1478. E certo, se quel trattato col turco fu vero, un gran matto e briccone era quel Boccolino, ma d' un bricconismo, che vince ogni credenza, e d' una mattìa che giunge al furore.
| |
Osimo Ancona Ancona Osimo Osimo Recanati Cingoli Osimo Marca Sara-cini Ancona Chigi Angelita An-gelita Osimo Bartolomeo Montolmo Montolmo Boccolino Osimo
|