Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (56/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO III.
      53
      centi ata, da Mutinus, appellativo di Priapo. La ragione dell'esistenza del vico e del nome dovette essere il tempio a Mutino, che in quel luogo eminente si disse Muffali-fanum — Mutini (f)anum.
      6. Ornano. Orneo era un altro appellativo di Priapo, che avrebbe potuto dare origine ad Ornano. Sono rammentati i maestri vicani di tale località in una iscrizione lapidea {Corp. inscrìp. lai., n. 5048).
      7. Bacucco, forse da Bacco (Not. scav., dicembre 1896).
      8. Cellino, da Cillenio, titolo di Mercurio. Anche qui si hanno i maestri vicani (Not. scav., 1895, pagg. 413-16).
      9. Cermignano. Questo nome mi pare assolutamente antico. Non potrebbe su quell' eminente, aprico colle, essere stato un santuario a Cerere ed alla di lei figliuola Proserpina, che si diceva anche Mania ? Avremmo così : Ceris (sincope di Cereri*.) Manine fanum, Cermanianum, Cermignano. Il culto di Cerere e di Proserpina fu uno dei principali per i Siculi ed anche per i Sabini.
      10. Basciano. Potè essere una corruzione di Fasiana, soprannome di Cibele {Corp. inscript, lat., nn. 5047-50-51 ; Not. scav., dicembre 1896).
      11. Fano Adriano. Chi non vede che quivi fu il tempio liminare di Adrano, segno indelebile del passaggio dei Siculi ?
      Do queste etimologie, senza attribuir loro soverchia importanza, sembrandomi antica la toponomastica di detti luoghi, tanto più che in essi, come abbiamo notato e meglio diremo altrove, si rinvengono tracce archeologiche. D'altra parte, in luoghi vergini di scavi, il nome antico è già un buon indizio di quanto la terra potrebbe ancora conservarci. E più lo è quando, come nel caso nostro, trattasi di località già ricordateci e determinateci, per la loro importanza, da epigrafi che ci parlano dei maestri vicani, e tali vici circondano il monte sacro, su cui fu il santuario della colonia latina. Converrà dire qualche altra cosa intorno a questi vici a nord-ovest


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (56/332)






Mutinus Priapo Mutino Muffali-fanum Ornano Priapo Ornano Corp Bacucco Bacco Not Cellino Cillenio Mercurio Not Cermignano Cerere Proserpina Mania Ceris Cereri Manine Cermanianum Cermignano Cerere Proserpina Siculi Sabini Fasiana Cibele Corp Not Adriano Adrano Siculi