Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (118/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO II.
      115
      latini ed il resto agi' Italici. Dei sessanta, un quarantamila potettero essere federali latini ; onde gli Atriani pugnanti a Canne furono forse almeno un paio di migliaia.
      Ma un altro compito era riserbato alla repubblica atriana, e per essa ai suoi ufficiali e soldati, appunto dalla diffidenza dei Romani per le ciurme ausiliarie degl' Italici. I Sanniti, i Marsi, i Piceni, i Vestihi, i Tarentini, i Lucani, i Bruzzii, tutti i popoli italici, infine, che Roma aveva a stento sottomessi coli' armi e temeva sempre, onde badava, sì, a tagliar loro gli artigli, ma anche li carezzava e chiamava soci, non amavano Annibale fenicio, ma odiavano lei. La vera fortezza formidabile istituita dai politici Romani non era la confederazione degl' Italici, ai quali aveva imposto pesi e tolto ogni dritto (tir itas mia suffragio) ; bensì quella di nome e di dritto latino. L'effetto se ne vedrà nella guerra sociale.
      Intanto provvidamente il Senato romano, fin da otto anni innanzi la seconda guerra punica, aveva ordinato che i Marsi e le altre tribù sabelliche venissero arruolati per la guerra nei corpi militari dei socii di nome latino. 1 Se ne inferisce che Atri dovette inquadrare tra le sue milizie le coorti vestine e fors' anche marruccine, e ciò per ragioni di vicinanza e di antichi rapporti. I Vestini avevano un territorio vasto, ma tutto montuoso e poco popolato ; i Marruccini lo possedevano inferiore quasi di tre quarti (550 kmq.). E poi i soci del Mare Supero, dice Livio (XXIII), avevano ingrossato di quindicimila uomini l'esercito di Aulo Postumio, spedito contro i Galli e da questi distrutto.
      Riassumendo, quindi, diremo che gli uomini condotti al macello in olocausto per la salute di Roma e per la libertà d'Italia, dai tribuni atriani sulle pianure di Canne, non potettero essere meno di 3500; ed è assai probabile che questo numero venisse superato. Ho detto condotti al macello nelle pianure di Canne. Non può adoperarsi altra parola. V'era
      1 Antinori L. A., Meni., ecc., op. cit., voi. I, pag\ 58, che, credo, tragga la notizia da Silio Italico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (118/332)






Italici Atriani Canne Romani Italici Sanniti Marsi Piceni Vestihi Tarentini Lucani Bruzzii Roma Annibale Romani Italici Senato Marsi Atri Vestini Marruccini Mare Supero Livio Aulo Postumio Galli Roma Italia Canne Canne Meni Silio Italico