Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio
178
LIBRO III - H ATRI A SOCIA DI ROMAnell'esplicamento del loro disegno di estendere il loro dominio da mare a mare e di ben fortificarsi sul mare Supero e nel-l'Infero contro i nemici del nord e del sud della penisola. I Romani si affacciarono colla conquista la prima volta all'Adriatico sul nostro litorale, e vi fondarono prima la fortezza di diritto latino in Atri, perchè più mediterranea, e poi quella cittadina di Castro, perchè più prossima al mare. Il che accadde in forza della vittoria del console M. Curio Dentato contro i Sabini ed i Pretuzziani, e la conseguente devastazione ed espropriazione del territorio (289 a. C.), Onde il Beloch ritenne che non a caso la prima fortezza romana sull'Adriatico ricevesse dal mare il nome di Adria.1 II che è un' altra soluzione intorno al nome del mare, la quale, a parte il tempo in cui la cosa potè avvenire, non contradice a quella data da noi.
Che l'agro pretuzziano fosse tutta una cosa coli' atriano in forza della colonia, ci è detto chiaramente in due luoghi dello stesso capitolo da Dioscoride d'Anazarbo, il quale scrive
(lib. V, c. VI): oìvò; àòp'avòc; f,; ò ^ajiepTxvò;.....taov sìalv
à3p^,j.sp-7j£.......... oivb; TtpxcTuavc; aOtì; svróc xat' àSpi'xv y.oji:-
^ójxyuog xó-cov.
Marcello Virgilio2 traduce: Hadrianum Mamertinumque
(vinum) ex equo crassa sunt.......Paraetypianum quodex Hadriano agro itidem affertur. Nè il passo può intendersi altrimenti, poiché qui non trattasi del mare Adriatico, ma delle terre di Adria e del Pretuzzio, che producevano il buon vino, e delle quali si discorre; e più innanzi si escludono le plaghe litoranee, che danno vini misti all'acqua salata.
1 « Die Untewerfuiig- der Praetutianer und die Colonisation von Hatria in folgendein Jahre (289) sind die erste Scritte auf diesen neueii « Bahu. und est Kein Zufoli, wen die erste romische Festung in der Adria « nacli diesem Meere den Namen erhalten hat ». Op. cit. Der Ita. Iìitnd, ecc., cap. Ili, pag'. 54.
2 nsSaxiou Atoa-/.Gpi2o'j jispi uXyjj ixtpix?,g. l'edacii, Dioscoridae de materia melica, ecc. Interprete Marcello Vergilio, secretano fiorentino, ecc. Coloniae, opera et impensa Joan. Soteris, anno mdxxix.
| |
Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma 1911
pagine 324 |
|
Pagina (181/332)
|
Supero Infero Romani Adriatico Atri Castro Curio Dentato Sabini Pretuzziani Beloch Adriatico Adria Dioscoride Anazarbo Txvò TtpxcTuavc Spi Virgilio Hadrianum Mamertinumque Hadriano Adriatico Adria Pretuzzio Untewerfuiig- Praetutianer Colonisation Hatria Jahre Scritte Kein Zufoli Festung Adria Meere Namen Ita Saxiou Atoa- Gpi Xyjj Dioscoridae Marcello Vergilio Joan Paraetypianum
|