Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (238/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO Vili.
      •235
      tica, ci conviene toccare brevemente delle disposizioni degli Augusti, ornai tutti cristiani, intorno alle religioni ed ai culti. Sono le quistioni che più si dibattono ed interessano in questi tempi, e sono le sole che possano riguardarci, nella completa ignoranza d'ogni particolare avvenimento e nell'oscurità di quelli generali, che si determinano per congiure di corte o per cause quasi sempre ignote.
      Gli Augusti cristiani sono ora premuti ed incitati alla persecuzione dei gentili ed idolatri, come un tempo quelli pagani lo erano contro i cristiani, nemici del genere umano, secondo Tacito, allora: la quale identica espressione è oggi adoperata dai cristiani ad indicare i gentili. 1 In essa, e nella ritorsione che pagani e cristiani se ne fanno, è la sintesi del conflitto più vivo in questi anni, ed insieme l'indice dell' intolleranza, che segue di sua natura lo spirito religioso.
      Costanzo II, ariano, emanò leggi di sangue contro i gentili, le quali però non potè eseguire per tema di suscitare rivolte e pericoli: tanto era ancora grande da per tutto il numero degli aderenti al vecchio politeismo. D'altra parte Costanzo, fanatico ariano, disturbò di fatto, non meno, i cristiani ortodossi, capitanati da S. Atanasio.
      Il disgusto per le infinite sette dilaniantisi a vicenda appena formatesi, come rami spurii, intorno all'albero nascente della fede di Cristo, il neo-platonismo de' suoi maestri, indussero Giuliano Augusto, successore di Costanzo, ad abiurare il cristianesimo ed a proporsi di restaurare il culto ammodernato dei vecchi Dei, sotto la cui egida Roma aveva conquistato il mondo. Giuliano, alta mente e valoroso soldato, come riconoscono anche gli scrittori cattolici, non sparse sangue cristiano: si limitò a riproclamare l'antica religione dello Stato, a riprendere le insegne e 1' ufficio di Pontifex Maximus, ed a riguardare i cristiani ortodossi alla pari degli ariani e degli altri secessionisti cristiani, togliendo loro tutte quelle prerogative nell' insegnamento e nel pubblico culto
      1 Cod. Theod., IX, 16, 1, 6.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (238/332)






CAPITOLO Vili Augusti Augusti Tacito Costanzo S. Atanasio Cristo Giuliano Augusto Costanzo Roma Stato Pontifex Maximus Giuliano