Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio
274 LIBRO V - CIVILTÀ E COLTURA ATRI ANO-ROMAN A
« a qualsivoglia città anteromana. Niun pezzo potette riserbarsene dall' essere tutti minuzzoli ; pure una grande quantità di priapi di vario formato si rinvenne che fu per allora dispregiata non meno che dispersa ».
Uguali dolii furono ritrovati nel restauro del Corso presso la chiesa di S. Francesco circa il 1877; ed ivi ancora circa il 1900, di cui è parola nelle Not. scavi, 1901, pag. 187.
Di varie terrecotte rinvenute nell' abitato dava notizie Gr. Cherubini nel menzionato periodico degli scavi negli anni 1876, 1877 e 1882, fra le quali l'importante frammento di anfora ansata col bollo HA 'RIA sopra citato «bollo abbastanza raro » scrive il eh. Fiorelli « sebbene non sia questo «l'unico esempio del nome HATRIA imposto sulla figulina « di quella regione ».
Anfore anepigrafi o numerate trovaronsi presso i ruderi di porta Capo d'Atri, e più importanti, per la loro situazione e per le epigrafi rammentate, quelle del Colle Morino che erano « grosse anfore vinarie di lavoro rozzo » (Not. scavi, 1877, pagg. 14-15. Ed altra anfora diota infine fu ripescata in mare, in quel di Silvi, sulla quale il tempo e l'onde avevano sovrapposta una bellissima incrostazione di conchiglie, a simboleggiarci il transito dei nostri dolii, pieni di vecchio vino, a traverso l'Adriatico.
Nel luogo sopra rammentato, ad un miglio dalla città verso Silvi, il Cherubini trovò tra fistule e piombo delle « grossissime idrie, senza manichi, di bel colore lionato scuro ; « la vernice vi è data dentro e fuori con gran maestria senz'alcuna macchia... Hanno base conica» (loc. cit.).
I vasi col bollo ANLIOC, come dicemmo, scavansi nelle piane delle Scerne alla foce del Yomano.
Abbastanza abbiamo detto dell' argomento, che per quanto seducente non è nostro còmpito di trattare in modo speciale e tecnico.
Fusione in bronzo. — Quest'arte era anche largamente coltivata e perfezionata in Atri, come ci attestano le nume-
| |
Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma 1911
pagine 324 |
|
Pagina (277/332)
|
Corso S. Francesco Not Capo Atri Colle Morino Not Silvi Adriatico Silvi Cherubini Scerne Yomano Atri Francesco Cherubini
|