Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI i3
Pontefice Dàmaso, e soscrisse all' anatema pronunziato. ( A. di C. 38i ). Il successore fu £ustasio, e il suo nome appare fra' Vescovi del Sinodo Milanese , che Ambrogio convocò dall' Emilia, sedendo in Rema Siricio.
Magno Massimo che ribellò nelle Gallie aveva sottratta a Valentiniano una parte dell'Occidente, e col tempo guastò l'Italia. Arrestato in Aquileia perdè la vita, e fu pari nelle Gallie il destino del suo Àglio Vittore. ( A. di C. 388 ). Ma sorse in Eugenio un emulo nullameno a temersi. (A.di C.S93).' Il Vescovo Ambrogio, che allora evitando le persecuzioni , dalla sua sede divertì nell' Emilia, non tate sulla decadenza delle Città che trascorse , e principalmente di Bologna , e Claterna o Quader* na. D'indi innanzi la storia non accenna vestigio della seconda. Teodosio che punito Eugenio raccolse ambedue sul capo le corone d'Occidente e d'Oriente , le tenne in seguito senza contrasto, e fu detto il Grande. ( A. di C. 394).
I barbari , che desolavano le Provincie d'Impero, ugualmente funesti, o conquistatori o ausiliari,avevano in certo modo rispettata 1' Italia. Vi scesero di proposito i Visigoti imperando Arcadio ed Onorio fidi del maggior Teodosio, e ubbidivano a due condottieri o Regi , Radagaiso, e Alarico. ( A. di C. 400). Li combattè prima uniti, susseguentemen-te divisi Stilicone Maestro della milizia. Alarico ripassò i monti con sua vergogna. ( A. di C. ). Radagaiso disfatto nelle montagne di Fiesole perdè Ift Vita 1' anno undecimo dalla morte di Teodosio. ( A. di C. 4o5 ).
Se non* che in breve le ambiziose viste di Stilicone, giustificando l'invidia pubblica, apparecchia-rongli la cadnta. L'accellerò la morte d'Arcadio.(A. di C. ir08). Era Onorio in Bologna disposto a passar nell'Oriente, ed assecurarvisi la tutela dell'orfano
| |
Dàmaso Vescovi Sinodo Milanese Ambrogio Emilia Rema Siricio Massimo Gallie Valentiniano Occidente Italia Aquileia Gallie Vittore Eugenio Il Vescovo Ambrogio Emilia Città Bologna Claterna Quader Eugenio Occidente Oriente Grande Provincie Impero Italia Visigoti Arcadio Onorio Teodosio Regi Radagaiso Alarico Stilicone Maestro Fiesole Ift Vita Teodosio Stilicone Arcadio Onorio Bologna Oriente Teodosio Alarico Radagaiso
|