Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOÓNESI
47
monti , e parve frattanto che dalla morte del suo Guiberto gli s' aprisse una via onorevole per rac-conciliarsi alla Chiesa. Aggiungevasi, che più non era Corrado, il quale morì in Firenze l'anno ilo», destituito d' autorità, in angustia dimestica, e negletto da quei medesimi che avevanlo consigliato a stender la mano ad una corona immatura.
I Guelfi pertanto cogli altri Principi dell'Alema-gna, esortavano Enrico perchè provvedesse al Regno e a sè stesso, sottomettendosi ad un Concilio. Dalla sua pertinacia trasse pretesto per ribellarsi e combatterlo il figlio Enrico , quinto del nome , ammesso in addietro a parte del Regno , eletto del no3, e consecrato al momento stesso che ribellò : e fu in Alemagna una guerra civile, finché il Padre astretto a dimettersi dalla Corona , perì in Liegi 1' anno cinquantesimo primo. ( A. uo5 e 1106 ).
Un numeroso Concilio venne convocato in Guastalla l'anno medesimo. Colà le Chiese di Bologna, Modena, Reggio, Parma e Piacenza furono sottratte in perpetuo dalla Giurisdizione degli Arcivescovi Ravennati , abbassati dal Concilio per aver gareggiato un intero secolo colla Chiesa Romana, e invasa la Sede stessa apostolica. Poco prima Bernardo Vescovo di Bologna, che non curando rischi o disagi aveva purgata da Scisma la nostra Chiesa, finì di vivere , e fu eletto un secondo Vittore. Pasquale gli confermò tutte concessioni degli antecedenti Pontefici, e dichiarando libera al clero ed al popolo 1' elezione de' nostri Vescovi , riservò a sè, e successori nella sede Romana il diritto di C011-secrarli. GÌ' impose finalmente di metter freno agli Abati e Monaci , che negletti i Canoni e le censure s'arrogavano nella sua Diocesi i diritti ed uffici vescovili. Clarissimo era allora Arcidiacono.
Venne Enrico in Italia per la corona nell'anno 5.® (A. 1110). I suoi Legati avevanlo preceduto, e pareva disposto per far ragione alla Chiesa rinunziando alle investiture. ( A. un). Ma appena fu ammesso
| |
Guiberto Chiesa Corrado Firenze Guelfi Principi Alema-gna Enrico Regno Concilio Enrico Regno Alemagna Padre Corona Liegi Concilio Guastalla Chiese Bologna Modena Reggio Parma Piacenza Giurisdizione Arcivescovi Ravennati Concilio Chiesa Romana Sede Bernardo Vescovo Bologna Scisma Chiesa Vittore Pontefici Vescovi Romana Abati Monaci Canoni Diocesi Arcidiacono Enrico Italia Legati Chiesa Pasquale
|