Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNÉSI 6tlibertà. Nè intendiamo però d'escluder gV indizi d'un'antichità più remota, che seco portano alcune. E se a quel genere di struttura, che Vitruvio nominò incerto, o sia antico, e a qualch'altra circostanza, che accennò il Lami nelle sue Sezioni d'antichità, denno ravvisarsi gli avanzi Etruschi, Bologna per certo può fornirne l'esempio in più tronchi delle sue torri. Leandro Alberti ci additò la serie con'-fusa d'alcune poche fra queste, e le intitolò da'recenti lor possessori.
ANNO DI CRISTO Hill.
A Gualtieri Arcivescovo di Ravenna, che recossi in Roma al Gennaio, rinnovò Callisto le concessioni dell'antecessore intorno all' antica giurisdizione sui Vescovadi Bolognese, ed altri in Emilia (7 Gennaio). Colà poco dopo Dodone Vescovo Modonese riportò privilegio, che rassecurava i possedimenti e le ragioni della sua Chiesa nei due distretti di Modena e di Bologna.
Ma alla primavera il pontefice, convocati in arme i Romani e lo sforzo de'Vassalli Normanni, s'affacciò a stringer Sutri, che gli s'arrese. (4 Marzo). Burdino tratto prigioniero in Roma frai ludibri del popolo, fu dannato a perpetua carcere, e per simil colpo si ristorò nella chiesa la dimestica tranquillità. Neil' Insubri a al tempo medesimo resistevano egregiamente i Comaschi all'impeto dei Milanesi e lor collegati, mentre le terre Lombarde per la più parte acquistando audacia nella debolezza d' Enrico ampliavano i lor diritti. Bologna frali' altre pro-cacciavasi di giorno in giorno importanza dalle leggi insegnate, e nell'affluenza degli stranieri aprivasi campo a sorgenti nuove di ricchezza.
È detto che il Comune in quest' anno provvedendo alla pubblica dignità , edificasse nella corte di sant'Ambrogio luogo opportuno dove la curia potesse d'indi innanzi convocarsi e render ragione.
| |
Vitruvio Lami Sezioni Etruschi Bologna Alberti ANNO DI CRISTO Hill Gualtieri Arcivescovo Ravenna Roma Gennaio Callisto Vescovadi Bolognese Emilia Gennaio Dodone Vescovo Modonese Chiesa Modena Bologna Romani Vassalli Normanni Sutri Marzo Roma Insubri Comaschi Milanesi Lombarde Enrico Comune Ambrogio Burdino Bologna
|