Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOÓNESI
47
aderirongli per la miglior parte, o cederono le Città, e i Baroni della Lombardia e delle Marche di Tri-vigi, e Toscana ; successivamente parecchie terre dell' Esarcato non esclusa Bologna. Accingevasi a passar oltre, ma lo persuaser del rischio le censure d' Onorio.
Frattanto dalla nimicizia invecchiata ne'due Comuni di Ravenna e Faenza , derivavano secondari dissidi, ed appaiono contemporanei vestigi di guerra aperta fra' Bolognesi , e il primo de' due. D' altra parte il Comune di Pistoia , cacciati in bando i congiunti de'Sambucani , che macchinarono, inviò a custodia di quel Castello la milizia di Serravalle, e di Lamporecchio.
ANNO DI CRISTO 1139.
Scemavansi i fautori di Corrado Re , ed alcune Città possenti s'armarono a danno de'Milanesi, che proteggevanlo: e furon del novero Novara, Pavia, Piacenza, Cremona e Brescia. Parma teneva per Corrado insiem con Milano. Onorio medesimo non desisteva dall' adoprarsi validamente , affinchè abbandonasse l'Italia. Era in Roma al Marzo il Pontefice, sedati i tumulti di Puglia. Colà a Lamberto Arciprete, e a'Canonici della Chiesa Bolognese, che supplicavano , racconfermò le antiche ragioni, ed immunità, e li ricevè in protezione della sede Apostolica (i5 Marzo).
Fu contemporanea la morte di Vittore Vescovo di Bologna, e gli surrogarono Enrico. Ma la guerra accesa tuttora fra'Bolognesi e i Ravennati divieta-valo dall'accesso alla sua Metropoli. Venne a lui Gualtieri Arcivescovo nel Castello di san Giovanni in Persiceta , e l'accompagnavano Dodone Vescovo di Modena , Benno d' Imola, Pietro di Cervia e Iacopo di Faenza. Ed ecco in quel momento medesimo che s' accingeva per consecrarlo, eccitarsi
| |
Città Baroni Lombardia Marche Tri-vigi Toscana Esarcato Bologna Onorio Comuni Ravenna Faenza Bolognesi Comune Pistoia Sambucani Castello Serravalle Lamporecchio Corrado Re Città Milanesi Novara Pavia Piacenza Cremona Brescia Corrado Milano Italia Roma Marzo Pontefice Puglia Lamberto Arciprete Canonici Chiesa Bolognese Apostolica Marzo Vittore Vescovo Bologna Enrico Bolognesi Ravennati Metropoli Gualtieri Arcivescovo Castello Giovanni Persiceta Dodone Vescovo Modena Benno Imola Pietro Cervia Iacopo Faenza Parma Onorio
|