Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
89
e Pisa. Uscirono al tempo stesso da Roma que' Cardinali che gli aderirono , e fra questi Gerardo del titolo di santa Croce, che in breve oltrepassò nuovamente nell' Alemagna a compiervi presso a Lotario gli uffici di Legazione. Giovanni Vescovo d'Ostia abbracciò la stessa causa di Gerardo ; e la lettera che il famoso Bernardo Abate di Chiaravalle scrisse ai Vescovi d'Aquitania giustificando la elezione d' Innocenzo , lascia non equivoca testimonianza sulla molta riputazione di lui, che lo consecrò.
Bologna e Ravenna pacificaronsi. Fu giurata al tempo medesimo fra le due Città una lega contro gl'Imolesi, che infestavano il Castello di san Cas-siano raccomandato al nostro Comune. Era il Castello di san Cassiano ove sorse 1' antico Foro di Cornelio , e vi risiedevano i Vescovi. Crebber più tardi Imola e Castello d'Imola; e le acque del San-terno o il breve intervallo di pochi passi dividevano le tre diverse popolazioni 1* una dall' altra. Nella rovina delle due Castella cercavano gì'Imo-lesi l'ingrandimento della loro città ; esse', impotenti a resistere, si rinforzavano con aiuti stranieri.
ANNO DI CRISTO il&ft.
I Bolognesi concordemente coi Ravennati usciron per tempo a combatter Imola, incendiarono per molta parte , atterraron le mura , e adeguaron le fosse. Ma appena fu separato l'esercito, che gì'Imo-Iesi implorando la protezione de'Faentini s'astrinsero a dipendenza e a tributo perpetuo , il quale consisteva nel pagare ogni anno alla Cattedrale Faentina due pallii del valore di soldi cento. Da quel dì il Comune di Faenza dominando nella Città intraprese a munirla di nuove mura.
Fornirono d' altra parte argomento a nuove contese i Nonantolani. Da quel tempo che il lor Castello sorse e s' ampliò presso al Monastero di
| |
Roma Cardinali Gerardo Croce Alemagna Lotario Legazione Vescovo Ostia Gerardo Bernardo Abate Chiaravalle Vescovi Aquitania Innocenzo Ravenna Città Imolesi Castello Cas-siano Comune Castello Cassiano Foro Cornelio Vescovi Imola Castello Imola San-terno Castella Imo-lesi Bolognesi Ravennati Imola Imo-Iesi Faentini Cattedrale Faentina Comune Faenza Città Nonantolani Castello Monastero Giovanni Iesi
|