Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (108/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      7».
      ANNALIrispose dell'osservanza per lo Comune di Modena in lire mille Imperiali.
      Aumentaronsi in quest'anno stesso i nostri diritti colla sommessione del popolo di Cavagli. Fu Cavà-gli un Castello che sorse colà dov' è t>ggi la Moli-nella, conosciutissima terra a'confini, che ci divide dal Ferrarese e dal Ravennate. Promiser quegli uomini , salvo 1' onore e il diretto dominio degli Arcivescovi Ravennati, che manterrebbero illeso nel lor distretto il Comune di Bologna in averi e persone, gli farebber ragione, la riceverebbero da'suoi Rettori , difenderebbero da' nemici, non gli terrebbero occulti gì' insidiatori , e in perpetuo sosterrebbero i pesi pubblici a norma della Città e del Contado. Che se in tempo alcano fossero distolti dall'osservanza delle còse suddette per fatto dell' Arcivescovo, il farebber noto al Comune di Bologna nello spazio di giorni quindici, e i Bolognesi coi loro averi condurrebbero fedelmente in salvo fuor del loro distretto.
      Guido Guerra Gonte, figlio di Guido Guerra, beneficò il Monastero di santa Cecilia col dono d'alcune terre (19 Maggio); e frattanto Ubaldo detto Ma-lavplta ed i fratelli, riconobbero l'Arcivesco Uberto e la Chiesa Pisana, per la quarta parte del Castello e corte di Scanello , che possedevano i lor maggiori (13 Agosto). Discese da Malavolta l'illustre famiglia Bolognese de' Malavolti, ed uscirono dalla medesima quei che si dissero di Guido d'Ostia poi Catalani.
      ANNO DI CRISTO 1156.
      Dal perdono, che impetrò Corrado cedendo le insegne Regie, era derivata al Regno Germanico un'opportuna tranquillità, e Lotario poteva ornai senza rischio occuparsi nelle vicende Italiane. Al Marzo convenner seco in Goslaria, Vescovi e Principi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (108/597)






Comune Modena Imperiali Cavagli Cavà-gli Castello Moli-nella Ferrarese Ravennate Arcivescovi Ravennati Comune Bologna Rettori Città Contado Arcivescovo Comune Bologna Bolognesi Guerra Gonte Guido Guerra Monastero Cecilia Ubaldo Ma-lavplta Arcivesco Uberto Chiesa Pisana Castello Scanello Malavolta Bolognese Malavolti Guido Ostia Catalani Corrado Regie Regno Germanico Lotario Italiane Marzo Goslaria Vescovi Principi