Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (126/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      31
      ANNALI ,
      che usci lor sopra da più d' un lato, e li ricondusse malconci fino al Santerno. Colà a ventura era sovraggiunto Guido Guerra Conte, coi cavalieri e pedoni di Modigliana, e tenevasi di là dal fiume in aguato fra Castello d'Imola e la Città. Nè tardò a mescolarsi nella battaglia, ed urtò a maniera sugi'Imolesi, che dopo un sanguinoso contrasto li costrinse a volger le spalle , e racchiudersi entro a' lor muri. Il verno arrestò per poco le ostilità.
      Corrado Re, che sedate le turbolenze dell'Ale-magna s'apparecchiava a discendere per la corona d'Impero, morì in Bamberga al Febbraio, forse di veleno fattogli ministrare dal suo antico avversario Ruggieri di Sicilia, che riguardava per massimo fra' suoi pericoli la venuta di Corrado in Italia (i5 Febbraio). Il suffragio de'Grandi, chiesti in Francoforte a' Comizi, prescelse Federigo Duca di Svevia detto Barbarossa, figlio di Federigo Duca, o intervennero alcuni Principi del Regno Italico (5 Marzo). Da Ratisbona» ove fu coronato, discesero in Lombardia Eberardo Vescovo di Bamberga, ed Illino eletto di Treveri a richiedervi pel nuovo Re il giuramento delle città, e disporre intomo alla sua venuta, sorgente d'ostinati contrasti fra il dominio supremo è la libertà civile, o piuttosto fra il dispotismo e l'indipendenza.
      Per fatto de' due Comuni di Bologna e Faenza, risorse in quest'anno da'fondamenti Castello d'Imola ; e intanto quanti degl' Imolesi o de' loro confederati cadevano nelle mani de'Faentini, tanti in vendetta di Malabocca e degli altri che periron seco, eran morti ; e le loro teste appese alle porte di Faenza, o agli arbori sulla via Emilia fra l'una e l'altra Città, fornivano un luttuoso spettacolo.
      ANNO DI CRISTO U*S.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (126/597)






Santerno Guido Guerra Conte Modigliana Castello Imola Città Imolesi Ale-magna Impero Bamberga Ruggieri Sicilia Corrado Italia Grandi Francoforte Comizi Federigo Duca Svevia Barbarossa Federigo Duca Principi Regno Italico Marzo Ratisbona Lombardia Eberardo Vescovo Bamberga Illino Treveri Comuni Bologna Faenza Castello Imola Imolesi Faentini Malabocca Faenza Emilia Città