Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (138/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      io8
      ANNALIterra o lontana per amor delle leggi ; e la cognizione d' ogni lor causa affidò a' Maestri frai quali Bulgaro e Martino erangli i due preferiti. In breve l'Imperatore, composte per molta parte, o sedate almeno le inimicizie di Lombardia e di Toscana , si ridusse nel Monferrato, mentre le Città costernate s'adattarono al giogo. Fosse di buon grado, o forzatamente, il Comune di Milano fece pace a* Pavesi , ed a' Cremonesi , e parteciparonvi gli amici d'ambe le parti. Una nuova querela insorta fra Piacenza e Cremona, fu definita in giudizio. D' altra parte i Pisani, i Pistoiesi, i Sanesi, e i Conti Guido Gnerra da Modigliana ed Alberto da Prato , giu-raron tregua per anni venti a' Lucchesi, a' Fiorentini e a' Cattanei della Grafagnana. Due nuove costituzioni furon pubblicate allora da Federigo. Versava 1' una intorno alla pace da osservarsi per qualsivoglia persona massima, o menoma nelle terre d'Impero, e fissava la pena ai contravventori. Confermò l'altra i provvedimenti dell'Imperatore Lotario, che divietavano l'alienazione de'feudi, e fu dichiarato principalmente, che d'indi innanzi i fendi maggiori rimarrebbero immuni da divisione.
      In quest'anno il Comune di Bologna costrinse per la debita fede gli abitatori di Monteveglio e di Oli veto, che sedotti da'Modenesi tendevano a ribellione.
      Gerardo Vescovo, privilegiando Alberto Arciprete e i Canonici della sua Chiesa, dichiarolli immuni da qualsivoglia dispendio di commeato, quante volte l'accompagnassero a'Sinodi Metropolitici (a4 Settembre).
      I Bolognesi, a norma dell' altre terre Lombarde, riceverono a Podestà da' messi d'Impero Guido di Rolandino da Canossa, il quale tiensi che qui godesse i diritti di cittadinanza. Altramente fece il
      ANNO DI CRISTO Utt9.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (138/597)






Maestri Bulgaro Martino Imperatore Lombardia Toscana Monferrato Città Comune Milano Pavesi Cremonesi Piacenza Cremona Pisani Pistoiesi Sanesi Conti Guido Gnerra Modigliana Alberto Prato Lucchesi Fiorentini Cattanei Grafagnana Federigo Impero Imperatore Lotario Comune Bologna Monteveglio Oli Modenesi Vescovo Alberto Arciprete Canonici Chiesa Sinodi Metropolitici Settembre Bolognesi Lombarde Podestà Impero Guido Rolandino Canossa ANNO DI CRISTO Utt