Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
>45
da Corte (3o Giugno). Discese in séguito nella Romagna. All' Agosto, come non era ornai Città alcuna che gli opponesse nel Regno Italico, sbandò l'esercito e si ridusse di là dall'Alpi (aa Agosto).
ANNO DI CRISTO 1165»
Aumentavano nell'intera Europa i fautori d'Alessandro. Avevanlo riconosciuto i due Re Lodovico di Francia , ed Enrico d'Inghilterra ; e nell' Alemanna medesima, ove prevaleva Ottaviano, aderivagli Guelfo Duca, e traeva seco il suo stato di qua dall'Alpi. Al Maggio i Vescovi e gli Abati della Gallia, e d'Inghilterra convennero in folla al Concilio intimato in Tours dal Pontefice per riforma di Chiesa , e scomunicarono Federigo e Ottaviano (29 Maggio). Un Ugo Bolognese vi fu promosso a Cardinal Diacono di sant'Eustachio. La famiglia di quest'Ugo rimane tuttora sconosciuta.
Ma Raihaldo Eletto di Colonia era nuovamente in Italia fin dall'autunno, e scorrendo la Lombardia, la Romagna e le Marche di Trivigi, e di Toscana vi proteggeva lo Scisma, e gravava inumanamente sui popoli. Imitavanlo senza risparmio i Rettori d'Impero nelle terre diverse ; nè vi fu modo di crudeltà o d'estorsioni, che Bozzo non esercitasse coi Bolognesi. Intanto l'Imperatore scese per la terza volta all'Ottobre con Beatrice, e si raddoppiò l'oppressione.
ANNO DI CRISTO 1164^All' Aprile morì in Lucca Ottaviano. Guido da Crema, al travolt a Cardinal Prete di santa Maria in Trastevere, accettò il manto da'Scismatici convocati, e fu detto Pasquale. Frattanto l'Imperatore dividendo co' suoi Ministri le spoglie del Regno Italico, Annal. Boi. T.I. 19
| |
Corte Romagna Città Regno Italico Alpi Europa Alessandro Re Lodovico Francia Enrico Inghilterra Alemanna Ottaviano Guelfo Duca Alpi Vescovi Abati Gallia Inghilterra Concilio Tours Pontefice Chiesa Federigo Ottaviano Ugo Bolognese Cardinal Diacono Eustachio Ugo Raihaldo Eletto Colonia Italia Lombardia Romagna Marche Trivigi Toscana Scisma Rettori Impero Bozzo Bolognesi Imperatore Beatrice Lucca Ottaviano Crema Cardinal Prete Maria Trastevere Scismatici Pasquale Imperatore Ministri Regno Italico Guido
|