Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (166/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      io8
      ANNALIE qui, poiché ci è occorso parlar del Carroccio, (che per la prima volta apparve in campo que-st' anno sull' esempio de' Milanesi e forse d' alcuni altri Lombardi), ne daremo succinta descrizione, perchè meglio si conosca quest' Arca famosa d'alleanza del Medio Evo d'Italia, questo carro, onde presentarsi con dignità negli eserciti, quante volte l'imponesse la Lega.
      Il Carroccio de'Bolognesi era un altissimo tavolato sul quale stava teso un panno rosso, e bel cui mezzo sorgeva un' antenna finita in nna croce dorata, da che una candida bandiera con croce rossa pendeva. Dal tavolato del carro scendeva tiltto all'intorno fin quasi a terra un drappo.bianco e vermiglio, ai lati del quale si vedeva lo stemma della Città, formato allora da una croce rossa in Campo d'argento e dalla parola Libertas trapunta a caratteri d'oro, sopra una banda obbliqtia di colore ceruleo. Due paia di buoi ben pasciuti venivano per l'ordinario al carro aggiogati, ed eran coperti di bianche gualdrappe sparse *di croci purpuree ; e di bianco e purpureo, tutto vestivasi il bifolco che guidava il Carroccio. Sul mezzo del palco (quando si moveva a battaglia) ergevasi l'altare dove sempre si celebrava la santa Messa, che tutto 1' esercito ascoltava. Allora sopra l'altare pendeva all'antenna sunnominata , oltre lo stendardo crociato , la campana benedetta che Martinella appèllavasi : quella campana che chiamava la patria a ritirata , o che stimolavala a difesa, a battaglia, e a grandi prove di valore.
      Consta ohe prima del Marzo , la guerra tra' Modenesi e i Cattanei e nobili del Frignano fosse sopita (ìa Marzo). Poco dopo, alcuni de'Valvassori pacificati, venendo in Modena, giurarono obbedienza a' Consoli di quel Comune, salva la debita fede all' Imperatore, e divennero cittadini. Furono al novero Pietro ed Azzo da Monteveglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (166/597)






Carroccio Milanesi Lombardi Arca Medio Evo Italia Lega Carroccio Bolognesi Città Campo Libertas Carroccio Messa Martinella Marzo Modenesi Cattanei Frignano Marzo Valvassori Modena Consoli Comune Imperatore Pietro Azzo Monteveglio