Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (181/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      , BOLOGNESI i5tparte de* fondi pubblici, distratta per l'addietro, affine di porre in campo le spedizioni di san Cassiano e di Monteveglio, fu ricomprata da'Consoli; e si provvide al corso espedito di quel ramo di Savena, che fin d'allora divertiva dal fiume per benefizio della Città. E del tutto ignoto il tempo di tale egregio lavoro ; e pare si debba riferire a tempi antichissimi.
      ANNO DI CRISTO 1177.
      Il Pontefice approdò in Vinegia alla primavera , sulle navi di Guglielmo Re (aoo 24 Marzo). Oltre ai Legati dell'Imperatore e di Guglielmo Siciliano, accompagnavanlo Manfredo Vescovo di Palestrìna , Giovanni Prete di santa Anastasia, Bosone Prete di santa Pudenziana, Cinzio o Cencio Diacono di sant'Adriano, ed Ugo Diacono di sant'Eustachio. Avevanlo preceduto Guglielmo Vescovo di Porto, e Giacinto Diacono di santa Maria in Cosmedin, che raccolti onorevolmente dal Cancelliere Cristiano all'uscir dall'Abruzzo, riportarono sicura scorta fino a Ravenna, ove trattenevasi Federigo. Del «restante altri si ridussero entro a Bologna ad attendervi che il parlamento si convocasse, altri il raggiunsero da diversi luoghi in Venezia.—Federigo al tempo medesimo racconfermato a richiesta degl'Imolesi (22 Gennaio) il bando d'Impero, sul Castello ed uomini di san Cassiano , occupavasi velia Romagna. Di là Wicmanno Arcivescovo di Maddeburgo, e Corrado Eletto di Wormazia, vennero in s*o nome a Vine-rgia, e offerendolo apparecchiato a Coochindere, insistevano tuttavolta, affinchè il parlamento si convocasse in tutt'altro luogo fuorché in Bologna, Città sospetta alla maggior parte de'Principi, e più a Cristiano, che dichiaravasi alieno dal fidar sè stesso ad un popolo provocato. Nè volle determinarsi Alessandro se non se uditi ir Lombardi (24 Aprile).
      . {^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (181/597)






Cassiano Monteveglio Consoli Savena Città Pontefice Vinegia Guglielmo Re Marzo Legati Imperatore Guglielmo Siciliano Manfredo Vescovo Palestrìna Giovanni Prete Anastasia Bosone Prete Pudenziana Cinzio Cencio Diacono Adriano Ugo Diacono Eustachio Guglielmo Vescovo Porto Giacinto Diacono Maria Cosmedin Cancelliere Cristiano Abruzzo Ravenna Federigo Bologna Venezia Imolesi Gennaio Impero Castello Cassiano Romagna Wicmanno Arcivescovo Maddeburgo Corrado Eletto Wormazia Vine-rgia Coochindere Bologna Città Principi Cristiano Alessandro Lombardi Qle Federigo