Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (194/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ai 8.
      ANNALIda Monteveglio. Divisavano al Marzo con Giuliano Conte di Donigallia e cogli altri Savi de' Faentini, sui mezzi idonei, affine d'imporre il freno al Comune d'Imola ; quando comparve in Bologna Lotario Conte di Castel dell'Arbore, che frodato dei consueti servigi dagli abitanti del suo Distretto, implorava aiuto a costringerli ; e giurandosi' apparecchiato per combattere a tutta possa gì'Imolesi e i loro aderenti, presentò ad ostaggi per 1' osservanza del giuramento il suo figlio , un figlio del nipote Guido , e tre Valvassori del luogo con alcuni del popolo. Ascoitollo favorevolmente il Comune, s* obbligò a dar opera, sicché quegli uomini gli prestassero gli usati uffizii di sommessione, e lo sovvenissero delle somme richieste, e promise in oltre di non ammettere a domicilio nel Castello di Bor-gonuovo, nè gli abitanti di Castel dell'Arbore, nè qualsivoglia vassallo o raccomandato del Conte, e de' suoi Consorti in lor pregiudizio. Il Castello di Borgonuovo è l'attuale Castel san Pietro, che prese consistenza e nome più tardi , ed ingrandì finalmente cojla rovina di quell' dell' Arbore. Mentre intanto si combattesse cogl' Imolesi fornirebbe al riscatto di que' Valvassori del Conte, che rimanes-ser prigioni nelle mischie diverse , e all' ammenda de'cavalli che vi perissero; indi al cessar della guerra dimetterebbe gli ostaggi senza eccezione ed illesi. Sopravvenne al Maggio, Guido Conte con Alamanno di Winibaldo , e s' uniformarono alle convenzioni prescritte.
      Ma 1' esercito de' Bolognesi e de' Faentini, uscì in campo alla primavera accresciuto da' Collegati ; e messo a saccheggio l'intero piano d' intorno ad Imola, attendò alle porte ed intese ed affliggerla colle macchine. Cristiano, superato in battaglia nel Distretto di Camerino da Corrado di Monferrato, e racchiuso in rigida carcere, non lasciava luogo a fidanza di vicino sussidio. Egregia tuttavcdta fu la difesa degli assediati, e non infrequenti le zuffe, fin** chè uscendo all'aperto jrcischiaronsi ad un conflitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (194/597)






Monteveglio Marzo Giuliano Conte Donigallia Savi Faentini Comune Imola Bologna Lotario Conte Castel Arbore Distretto Imolesi Guido Valvassori Comune Castello Bor-gonuovo Castel Arbore Conte Consorti Castello Borgonuovo Castel Pietro Arbore Imolesi Valvassori Conte Guido Conte Alamanno Winibaldo Bolognesi Faentini Collegati Imola Distretto Camerino Corrado Monferrato Cristiano