Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (235/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
     
      d'uffizio parecchi nobili gravati da multe indebite od enormi ; e mentre in rischio del capo sottraevasi occultamente , lo sopraggiunsero alcuni , che trattigli di bocca i denti il lasciarono vituperato. Un Milanese detto Guido di Vimercato gli sottentrò, e immantinenti, poiché appariva deteriorato l'erario, fu proveduto d'alcuni Savi, che rivocassero a sindacato que' cittadini , che amministrarono. Ebber l'incarico Guido de' Tantidenari , Ramisino , Geremia degli Uberti, Tebaldino Tebaldi , Alberto di Calvo detto Scannadonna e Guidotto d'Azzo. In breve comparve rivendicata al Comune la somma d' oltre a lire mille Imperiali distratte in usi privati. L'atto del pubblico Archivio che narra questo fatto, somministra non poche notizie sul metodo con cui ammiuistravansi allora le pubbliche rendite, e sulla forza delle medesime. Nelle mani de'Massai del Comune, che sceglievansi due in ciascun anno e tra le famiglie più reputate, ricadevano a deposito le boaterie , le còlte e le multe o con-fiseazioni, per convertirne il prodotto ne' bisogni pubblici, sia ordinarii o fuor d' ordine , a norma di quanto imporrebbe il Comune, o per esso i suoi Magistrati in forma legittima. Così comprendevansi sotto la loro ispezione i diversi generi di fieno, legna, biade e tutt'altro che restava a carico di ciascuna Comunità del Contado , proporzionatamente all' urgenza.
      Al Gennaio (27 Gennaio), Celestino Pontefice concesse a Gerardo Vescovo il diritto di conferire in persone idonee que'benefici, che d'indi innanzi vacassero nelle Chiese soggette ad esso per la Città e nella Diocesi. Al Decembre ( 1 o Decembre)', è detto che fornisse Gerardo la prima pietra dell'Eremo di Cainaldoli/innalzato a quel tempo ne'nostri Còlli a poca distanza dalla Città. Conferiron beni a dotarlo Piero di Milancio ; Gilberto Carrari e Maio o Maggio di Guinicello de' Carbonesi.
      v^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (235/597)






Milanese Guido Vimercato Savi Guido Tantidenari Ramisino Geremia Uberti Tebaldino Tebaldi Alberto Calvo Scannadonna Guidotto Azzo Comune Imperiali Archivio Massai Comune Comune Magistrati Comunità Contado Gennaio Gennaio Celestino Pontefice Gerardo Vescovo Chiese Città Diocesi Decembre Decembre Gerardo Eremo Cainaldoli Còlli Città Piero Milancio Gilberto Carrari Maio Guinicello Carbonesi Qle