Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (237/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      •67,
      per servigio del padre , e gli accrebbe di benefici e onorificenze. All'appressarsi del verno, composti o calmati almeno i dissidi d'alcune terre Lombarde , e principalmente de'Milanesi e de'Cremonesi, discese in Puglia per lo Piceno.
      La Lega intanto a preghiera de' Vicentini , clie reclamavano le Castella del lor Distretto occupate da Ezzelino e da' Padovani, s' era apparecchiata a conoscere sulla contesa. Il parlamento a quel tempo siedeva in Mantova. Alberto Scarpa vi rappresentava per lo Comune di Bologna coi Rettori di Milano , Brescia, Verona, Vicenza, Mantova, Modena e Reggio ; e cioè per Milano Alberto da Camerario , per Brescia Alberto del Giudice, per Novara Rinaldo di Mortaro , per Verona Giacobino di Bizzo, per Vicenza Berno , per Mantova Buoncanonico degli Obizzi, per Modena Guglielmo d'Atto Losco e per Reggio Barnaba. L'ambasciatore poi di Bologna era Ramberto dell' Arbore. La sentenza fu promulgata al Novembre, e importò che al Comune di Vicenza si dimettessero dagli occupanti Bassano e l'altre Castella, quante spettavangli nel Pedemonte, e gli furon tolte a quel tempo, che resse Jacopo de'Car-bonesi, nè però il Comune di Padova ardisse eccitar querela contro Ezzelino, o turbarlo per lo rimborso del sostenuto dispendio.
      Ma in Bologna a Guido da Vi mercato Podestà t sottentrò Matteo da Correggio Parmigiano. A suo tempo un Sindaco del Comune venne in Ferrara a comporre sull' uccisione di Giovanni Cavalli cittadino di quella terra commessa nel Bolognese. Oltre alla famiglia pregiudicata gli giurò pace colà nel pubblico arringo il Podestà Marchese Azzo d' Este, e cessarono le rappresaglie (19 Novembre).
      Nuove convenzioni fissate in quest' anno fra Jacopo di Bernardo, e tutt'altri de'Carbonesi ci forniscono la più antica traccia della lor nimicizia col-l'intera consorteria de'Galluzzi (iaAprile), che poscia, o gli odi privati derivassero da causa pubblica, o viceversa, tornò funesta per molti modi non tanto alle due famiglie che alla Città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (237/597)






Lombarde Milanesi Cremonesi Puglia Piceno Lega Vicentini Castella Distretto Ezzelino Padovani Mantova Scarpa Comune Bologna Rettori Milano Brescia Verona Vicenza Mantova Modena Reggio Milano Alberto Camerario Brescia Alberto Giudice Novara Rinaldo Mortaro Verona Giacobino Bizzo Vicenza Berno Mantova Buoncanonico Obizzi Modena Guglielmo Atto Losco Reggio Barnaba Bologna Ramberto Arbore Comune Vicenza Bassano Castella Pedemonte Jacopo Car-bonesi Comune Padova Ezzelino Bologna Guido Podestà Matteo Correggio Parmigiano Sindaco Comune Ferrara Giovanni Cavalli Bolognese Podestà Marchese Azzo Este Jacopo Bernardo Carbonesi Galluzzi Città Alberto