Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (249/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI a57 •
      Contendevano al tempo stesso Gerardo Vescovo e i Pistoiesi per alcuni attentati commessi dagli uomini di quel Comune nel Castello di Bargi, e nella Sambuca con pregiudizio dell'Ecclesiastica Giurisdizione , e partecipavano alla querela le ville circonvicine di (Puzzano, Succida e Casia. Prevalse all'ultimo l'amor di quiete sui due partiti, che a Guido Vescovo di Lucca affidarono un irrevocabile arbitrio sulla querela. Dinanzi ad esso comparvero i loro Sindici a Badi , e giurarono di uniformarsi a quel lodo clie pronunziasse. Importò, ohe gli uomini di Pistoia nòn perturbassero il Vescovo di Bologna o le Chiese ad esso spettanti per tutto il loro Distretto, salvo l'uso de'beni, che possedevano in Bargi e nella Sambuca. Godessero viceversa l'uso dei boschi e de'pascoli,» il diritto d'albergheria nelle ville e nei luoghi ecclesiastici ; e potessero a piacimento trasferir la Chiesa della Sambuca in luogo più idoneo. Fosse d'indi innanzi perpetua pace, ed obblivione d'ogni offesa passata, e i contravventori emendassero con cinquecento marche d' argento.
      Ma il Comune in quest' anno acquistando a prezzo non lieve gli edifìzi profani e sagri, che restringevano il Foro, nobilitollo col demolirli. Vi si compresero le case e le torri di Salinguerra da Ferrara, e de' suoi congiunti de' Lambertazzi , de' Rusticani, degli Atticonti, de'Guittofredi e d'altre famiglie principalissime. Sorse al tempo medesimo una Curia più estesa col nome di Palagio nuovo, affinchè i Podestà v'.albergassero, e vi rendesser ragione e potesser eseguirsi con dignità la convocazione dei Magistrati. I Consoli de'Cambiatori e de'Mercanti, presiedevano al conio della moneta. E in quest'anno per la seconda volta sono indicati nelle nostre carte i Consoli de' Mercanti e de' Cambiatori in un atto che li prova assai benemeriti della pubblica fede. E tanto l'uno quanto l'altro esercizio erano presso a' cittadini primarii : e più il Cambio che la Mercatura ; giacché dallo stesso Statuto de' Cambiatori compilato l'anno i»45 è provato abbastanza comeAnnal. Boi. T.l.
      32


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (249/597)






Gerardo Vescovo Pistoiesi Comune Castello Bargi Sambuca Ecclesiastica Giurisdizione Puzzano Succida Casia Guido Vescovo Lucca Sindici Badi Pistoia Vescovo Bologna Chiese Distretto Bargi Sambuca Chiesa Sambuca Comune Foro Salinguerra Ferrara Lambertazzi Rusticani Atticonti Guittofredi Curia Palagio Podestà Magistrati Consoli Cambiatori Mercanti Consoli Mercanti Cambiatori Cambio Mercatura Statuto Cambiatori