Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI a57 •
dall'intera masnada, e prestassero i servi l'opera loro promiscuamente coi liberi al necessario risarcimento di strade e ponti.
Fu Pretore in Reggio Pier Torello Torelli, in Cesena Bonifacio di Guidon Guizzardo de' Lamber-tazzi. Al tempo della Pretura del primo v'è traccia d'un giuramento prestato dalla nostra Credenza in favor de' Reggiani, per la conferma delle convenzioni passate.
L'Imperatore a principio d'anno discese nella Romagna. Era al Marzo in Ferrara (26Marzo). Azzo e Salinguerra, cbe il seguitavano, vi rientrarono pacificati alla meglio per suo comando, e il nostro Comune fu chiamato a mantenitore della concordia. In appresso rivide Ottone Bologna (5 Aprile), (dove forse celebrò la Pasqua che ricorse nel giorno 3), e di mano in mano il restante della Lombardia, raccolto con onor molto per ogni dove, principalmente da'Milanesi, e le dissensioni domestiche sedò in più luoghi o sospese (ao Aprile). Al Comune di Bologna, e per esso al Pretore Uberto Visconte, concedette al Giugno in Vercelli privilegio d'Impero, che racconfermava i più antichi di Federigo e del figlio ; ed il ricevè in protezione colle costumanze e ragioni che appartenevangli nel Vescovado e nella Città. Fu questa la terza volta che Uberto Visconte venne a reggere fra noi, e correva la quarta delle sue Preture. Montanaro Ungarelli è il solo che ci sia noto dei Consoli di Giustizia : e Bernardino di Jacopo de' Carbonesi e Paltrone Rodaldi furono Procuratori per lo Comune.
Ma s'apriva al tempo medesimo vasta carriera a una nimicizia insanabile fra l'Imperatore e il Pontefice. Pentito del giuramento proferito più d'una volta in favore di Chiesa, aveva Ottone mendicatoANNO DI CRISTO 1210.
| |
Pretore Reggio Pier Torello Torelli Cesena Bonifacio Guidon Guizzardo Lamber-tazzi Pretura Credenza Reggiani Imperatore Romagna Marzo Ferrara Marzo Salinguerra Comune Ottone Bologna Pasqua Lombardia Milanesi Comune Bologna Pretore Uberto Visconte Vercelli Impero Federigo Vescovado Città Uberto Visconte Preture Ungarelli Consoli Giustizia Bernardino Jacopo Carbonesi Paltrone Rodaldi Procuratori Comune Imperatore Pontefice Chiesa Ottone Azzo
|