Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIe Guido Bonzagni, i due primi in nome de'bolognesi ed il terzo de*Faentini, vennero in Imola indi a pochi giorni e vi riportarono la ratifica.nel pieno arringo.
£ al tempo stesso la morte d'Azzo Marchese accaduta in Verona, aveva trasferite in Aldobrandino suo primogenito le onorificenze della famiglia e le nimicizie. Il Marchese Azzo era morto al Novembre dell' anno antecedente, dopo una sconfitta che ad esso e al Conte Sanbonifazio diede Ezzelino a Pont'Alto presso Vicenza, e al momento medesimo i Veronesi predestinarono Aldrovandino a Pretore.-D'altra parte Innocenzo l'investì della Marca Anconitana; e s'aggiunse che Federigo, riconoscente al benefizio a lui prestato dal padre d' Aldobrandino nello scortarlo di là dai monti, dichiarò il figlio Hegio Vicario e Legato in tutta la Puglia, che Simon Gentile gli aveva rapidamente ricuperata' dalle mani de'fautori d'Ottone. Pur tuttavolta fra tanti onori, era grave a maniera la dinastica angustia d'Aldobrandino, che affrettato dal Pontefloe a. fargli esercito e rivendicare la Marca da' Conti di Celano, diede pegno agli usurai Fiorentini il fratello Azzolino. Nuova briga in quest'anno suscitarono ad Aldobrandino o Aldrovandino i Padovani forzandolo a giurar la loro cittadinanza, ed a sottoporre al Comune Este, e l'altre terre che possedeva nel lor Contado. Ed accadde al Settembre, che Balduino de' Vicedomjnr Parmigiano-, Podestà a quel tempo de'Modenesi, mentre dopo aver combattuto in prò del Marchese, retrocedeva* colla milizia del suo Comune, fosse dagli Uomini di Pon« tedusolo, che si tenevano per Salinguerra, colto in un agguato alla valle, ed avutolo in poter loro tras-sergli la lingua di gola. Nè furon lenti ad armarsi per la vendetta i Modenesi , i Parmigiani, ed Al* dobrandino. Guidava i primi Bernardo di Rolando Rosso da Parma surrogato all' ucciso, i secondi Rambertino di Guido de' Buvalelli, e a rinforzo t'aggiunsero i cavalieri di Mantova e di Ferrara.
| |
Bonzagni Faentini Imola Azzo Marchese Verona Aldobrandino Marchese Azzo Conte Sanbonifazio Ezzelino Pont'Alto Vicenza Veronesi Aldrovandino Pretore Innocenzo Marca Anconitana Federigo Aldobrandino Hegio Vicario Legato Puglia Simon Gentile Ottone Aldobrandino Pontefloe Marca Conti Celano Fiorentini Azzolino Aldobrandino Aldrovandino Padovani Comune Este Contado Settembre Balduino Vicedomjnr Parmigiano- Podestà Modenesi Marchese Comune Uomini Pon Salinguerra Modenesi Parmigiani Bernardo Rolando Rosso Parma Rambertino Guido Buvalelli Mantova Ferrara
|