Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESIa57 •
ed esacerbati dalla sventura de* loro concittadini ; che perirono combattendo a Montale; cittadini gli altri in Bologna per molta parte, e soggetti a' comandamenti di quel Comune.
Aggiugnevasi, che Guicciardo Conte da Gomola non lontano anch' esso col suo Distretto , aveva a cognato Rodolfo Podestà di Bologna ; e lo stesso Abate di Frassinoro era cittadino Reggiano, senza che alcuni de' Pistoiesi rammemoravano le rappresaglie sofferte recentemente per que'contorni. Pre-gavan quindi che a Frassinoro si sostituisse la Pieve di Fosciana, o eziandio Castiglione, luoghi non soverchio distanti, ove senza tema d'offesa da'Bolognesi, potrebl>ero e riconvenirli del giuramento violato e difender liberamente i loro diritti. E certo che il placito fu differito, e che i Giudici delegati pronunziando, qual che si fosse il luogo ed il tempo, affidarono a nuovo arbitrio le pretensioni delle Città contendenti. Furon arbitri per Bologna Ranieri di Benno, Priore di santa Maria di Reno e il Priore di santa Margherita. Per Pistoia Benedetto Arciprete di quella Chiesa ed Andrea Rettore dello Spedale detto di Prato del Vescovo.
Crevalcore, Piumazzo ed altre Castella, giacevano per molta parte disfatte per le guerre passate, e gli abitatori ne erano dispersi o languivano nell' inopia. A*presenti fornì in quest'anno la pubblica vigilanza 1' opportuno sollievo, e i lontani allettò al ritorno rassecurandoli da molestia , nel mentre che sul vicino Frignano, parte de*nobili ribellatasi a' Modenesi , sosteneva una dura guerra da quel Comune, il quale cavalcò all'Alpe, sostenuto dai Parmigiani; ed avuto Monzone in poter suo, lo distrusse con altri luoghi di quei Cattanei. All'Agosto un nuovo Statuto occorse alla malizia de' cittadini, che per sottrarsi alla pubblica giurisdizione obbligavano la loro fede a'Rettori degli scolari.— Ugo Borgognoni Lucchese, riputato a que' tempi nell'arte medica, fu condotto dal Comune con uno stipendio onorevole, ed ottenne inoltre i diritti cittadineschi.
| |
Montale Bologna Comune Guicciardo Conte Gomola Distretto Rodolfo Podestà Bologna Abate Frassinoro Reggiano Pistoiesi Frassinoro Pieve Fosciana Castiglione Bolognesi Giudici Città Bologna Ranieri Benno Priore Maria Reno Priore Margherita Pistoia Benedetto Arciprete Chiesa Andrea Rettore Spedale Prato Vescovo Piumazzo Castella Frignano Modenesi Comune Alpe Parmigiani Monzone Cattanei Statuto Rettori Borgognoni Lucchese Comune All'Agosto Ugo
|