Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (334/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANNALId'ambidue i Vescovadi, offrirono in seguito ampio argomento per discussioni, che ricondussero l'intelligenza reciproca. Ed ecco la fonte di quei diritti che reclamavano i Vescovi di Pistoia in contraddizione coi Bolognesi.—Matilde Contessa, figliuola di Bonifazio Marchese, riconoscendo i diritti di quella Chiesa sulla Sambuca e sopra Pavana , aveva dimesso r una e 1* altra ad Ildebrandino Vescovo ai tempi del Secondo Pasquale. Ma ai Pistoiesi derivò in seguito, dalla sentenza d'Ugo Vescovo d'Ostia, un assai lieve profitto. Monticelli, Torre e Fossato, tre delle quattro Castella che furon lor concedute, ridomandate da Onorio indi a pochi mesi, trapassarono per investitura nel Conte Alberto da Prata. — Restavano a contentarsi quegli uomini della Sambuca , e degli altri luoghi all' intorno , che disdegnando gli antichi lor domicili, erano sul nostro Distretto per non uscirne. Fu data ad essi Moscac-chia per dimorarvi nell' avvenire liberi da fazioni e da colte; e que'Consoli che s' elessero, ricevuto dal Pretor di Casio il Vessillo , giuraron fede al Comune (22 Decembre).
      Il Pontefice colmò in quest'anno Grazia Arcidiacono di concessioni, che, trasfuse ne'successori, addoppiarono fama e importanza alla dignità (28 Marzo e 22 Aprile). Volle Onorio che ad esso e a su-cessori spettasse l'amministrazione Ecclesiastica e temporale delle ragioni Capitolari, e la facoltà di legislazione, e il castigo de'contumaci; ed al Clero , e popolo prescrisse che il mantenessero illeso nei possedimenti e nelle giurisdizioni. Ma al più onorevole di quanti riportò privilegi fornì materia l'imperizia di molti, che s'arrogavano l'esercizio del Magistero ; ed impose il Pontefice che d' indi innanzi nessuno osasse ascender le Cattedre, finchò non fosse approvato dall' Arcidiacono ; ed al medesimo fu aggiunta autorità per assolvere dalle censure quei maestri ed alunni, che nelle risse frequenti imponessero mano violenta sugli Ecclesiastici (27 Giugno).
     
      j


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (334/597)






Vescovadi Vescovi Pistoia Bolognesi Contessa Bonifazio Marchese Chiesa Sambuca Pavana Ildebrandino Vescovo Secondo Pasquale Pistoiesi Ugo Vescovo Ostia Torre Fossato Castella Onorio Conte Alberto Prata Sambuca Distretto Moscac-chia Consoli Pretor Casio Vessillo Comune Decembre Pontefice Grazia Arcidiacono Marzo Onorio Ecclesiastica Capitolari Clero Magistero Pontefice Cattedre Arcidiacono Ecclesiastici Matilde Monticelli