Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (360/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3f3oANNALI
      s'arrogassero la facoltà di render ragione, o di cir-coscrwere l'autorità de'Pretori ne* lor Distretti, nè potesser per ultimo essi, e i lor Consiglieri valersi delle rendite pubbliche senza 1* assenso de' rispettivi Comuni- I Consiglieri, per quanto appare, eran que'medesimi che intervenivano a'parlamenti sotto nome d'Ambasciatori. Ciascuna poi delle terre affidava ad un prescritto numero di cittadini 1' ispezione sopra le cose di guerra, e tutt' altre che ri-guardasser la lega. In Bologna, a ciò che narra uno storico , i prescelti ascesero a cento.
      Ma Federigo, ravvolto spesse volte ne'rischi dall'imprudenza, ostentava incontrandoli una fermezza atta a scongiurar la fortuna. Da Pescara, ove congregar onsi per suo comando i primi del Regno , mosse all' aprir della primavera , e inoltrò perfino a Ravenna (6 Marzo). Nello spazio d'oltre ad un mese, eh' ivi arrestossi, lo rinforzarono i Comuni e nobili della Romagna al di là del Lamone, finché l'esercito intero penetrò nel Distretto de'Faentini. Erano a quel tempo in Faenza i Rettori Lombardi occupati a ricevere il giuramento, e aspirava l'Imperatore a sorprenderli e porre a mal partito la terra. Se non che i cittadini come s* avvidero d'alcuna schiera, che affidavasi per entro a'muri, assaliroula d'improvviso e forzaronla a dar le spalle. I Riminesi che venivan da presso coi Ravennati , vista la strage retrocessero sul Forlivese , e 1* Imperatore fallito nel suo disegno si ritrasse ad Imola in salvo fra le angustie della montagna. Colà a preghiera di quel Comune decretò che si ristorassero le mura e il vallo, e Castello Imolese giacque per non risorger più mai. Nè pareva cauto l'avventurarsi lungo 1' Emilia. Da Medicina derivò sul Panaro per lo Distretto di san Giovanni in Persiceto, e di là pervenne in Cremona (...Maggio).
      E molta in quel parlamento fu la frequenza dei grandi. Vennero a seguito di Federigo , o vi s'incontrarono, Corrado Vescovo di Porto, Legato per lo Pontefice, gli Arcivescovi Alberto di Maddeburgo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (360/597)






Pretori Distretti Consiglieri Comuni- I Consiglieri Ambasciatori Bologna Federigo Pescara Regno Ravenna Marzo Comuni Romagna Lamone Distretto Faentini Faenza Rettori Lombardi Imperatore Riminesi Ravennati Forlivese Imperatore Imola Comune Castello Imolese Emilia Medicina Panaro Distretto Giovanni Persiceto Cremona Federigo Corrado Vescovo Porto Legato Pontefice Arcivescovi Alberto Maddeburgo