Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (363/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESIa83
      per lo Marchese di Monferrato, pe'Bolognesi Guido di Boncambio maestro in Leggi, e Alberto di MunsO degli Asinelli, e con loro altri venti, due per ciascuna Città. Rispondevano per l'Imperatore gli Arcivescovi di Tiro e di Reggio, e il maestro de'Teutonici. Al Decembre Onorio intimò la pace e s'apparecchiò a pronunziare.
      Alla dignità d'Arcidiacónd, vuota tuttavia in Bologna per dissidio fra gli elettori, il Pontefice elevò Tancredi Canonico (3o Gennaio), e le decretali per esso nuovamente raccolte gì'indirizzò, sicché s'apparassero nelle scuole e fornissero più. certa norma a'giudizi. Nominando però Tancredi protestò Onorio di non volere pregiudicare al diritto d'elezione conceduto alla nostra Chiesa, ma bensì provvedere alla vacante dignità. E n' era degno Tancredi per ogni bella prerogativa sì della mente che del cuore;—Contendevasi fra il Comune ed Alberto Conte da Mangone, figliuolo di Nontigiovi per le Castella di Bargi e di Casio, luoghi Matildici conceduti ne' tempi addietro da Chiesa a' maggiori del Conte (20 Marzo). S'avvocò la causa il Pontefice , e delegò a definirla Alatrino Suddiacono. La Città, scavate le fosse, fu munita di palancato (10 Febbraio). Rambertino de'Rambertini resse i Bresciani ; i Trivigiani Caccianimico di Jacopo d'Alberto d' Orso.
      Morì in Bologna all' Ottobre Costanza, figliuola del Re Giovanni e di Be^nanrin Regina, ed ebbesepolcro alla Cattedrale


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (363/597)






Marchese Monferrato Bolognesi Guido Boncambio Leggi Alberto MunsO Asinelli Città Imperatore Arcivescovi Tiro Reggio Teutonici Decembre Onorio Arcidiacónd Bologna Pontefice Tancredi Canonico Gennaio Tancredi Onorio Chiesa Tancredi Comune Alberto Conte Mangone Nontigiovi Castella Bargi Casio Matildici Chiesa Conte Marzo Pontefice Alatrino Suddiacono Città Rambertini Bresciani Trivigiani Caccianimico Jacopo Alberto Orso Bologna Ottobre Costanza Re Giovanni Regina Cattedrale Rambertino