Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
34$
tollerò più oltre Gregorio, ed impose a' Vescovi Grazia di Parma e Guidotto di Mantova, che interdicessero la Città, e la privassero dello Studio (a Giugno). Durò più mesi la contumacia.
Furon cinte di mura le Castella di Monteveglio e di Crevaloore, la prima delle quali non è più, e la seconda non è munita di presente che di sole fosse. — Cazaanimico di Jacopo d'Alberto d'Orso fu richiamato a Pretore da' Trevigiani. Resse in Osimo Federigo de' Pascipoveri.
Pronunziò il Pontefice al Giugno, fra l'Imperatore e i Lombardi (5 Giugno). Impose che Federigo assolvesse la, lega intera, principalmente il Marchese di Monferrato, e i Comuni di Milano, Bresoia, Bologna , Piacenza , Padova , Faenza , Mantova , Fer-ràra e Como; e che Enrico Re s'astringesse in .fa-» vore del padre. Viceversa i Lombardi fermassero perpetua pace colle Città che aderivano a Federigo, e fornissero a piacimento di Chiesa cinquecento» militi stipendiati, che il rinforzassero di là del mare. N^ tardarono i Collegati ad uniformarsi e promettere. Non così appagossi l'Imperatore, che riputando 1' ammenda mal conveniente all' offesa , accusò il Pontefice di prevenzione e s'astenne dall'accettazione del lodo. Quindi i Lombardi, vista annebbiarsi la conceputa speranza , di bel nuovo intesero a cautelarsi ; e l'ira invecchiata gittò radici più salde.
Intanto. UberW Visconte venne la seconda volta a Pretore. Consoli di Giustizia furon Niccolò di Dotta, Guglielmo Accanisi e Jacopo Vivassai. Procuratori, Almerico degli Arpinelli, Alberto Catta*» ilio di Predalbino e Piero di Jacohino de'Piccioli.— Alla montagna fu Podestà Orsolino degli Orsi.
ANNO DI CRISTO 1235.
| |
Gregorio Vescovi Grazia Parma Guidotto Mantova Città Studio Castella Monteveglio Crevaloore Jacopo Alberto Orso Pretore Trevigiani Osimo Federigo Pascipoveri Pontefice Imperatore Lombardi Federigo Marchese Monferrato Comuni Milano Bresoia Bologna Piacenza Padova Faenza Mantova Fer-ràra Como Enrico Re Lombardi Città Federigo Chiesa Collegati Imperatore Pontefice Lombardi W Visconte Pretore Giustizia Niccolò Dotta Guglielmo Accanisi Jacopo Vivassai Almerico Arpinelli Alberto Catta Predalbino Piero Jacohino Piccioli Podestà Orsolino Orsi Consoli Procuratori
|