Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
354
ANNALImille marche d'oro a'contraenti ed a'principi, d'argento a'nobili. Impose in seguito, che a cauzione della concordia, gli s'affidassero da' Montec-chi Ostiglia e Caldero, da Ricciardo e da'suoi seguaci San Bonifazio ed Ilasio ; si dimettessero i prigioni d'ambe le parti, il Conte e gli estrinseci rientrassero liberamente in Verona, Ezzelino giurasse la cittadinanza di Padova; e finalmente, per tentar pure l'amicizia fra gli Estensi e quei da Romano , la figliuola d'Alberigo, Adelaide, s'accoppiasse a Rinaldo d'Azzo Marchese.
Vennero in Bologna all' Agosto gli Oratori dei Pistoiesi (io Agosto). Domandavano che il Comune a norma de'patti cessasse dall'intromettersi nel Distretto di Granaglione, ed intercedevano pe' figli d'Ubertino da Stagno, affinchè riavessero i possedimenti e la patria. Fu risposto, che vogherebbe il Comune per l'osservanza più esatta della concordia; e quanto a'figliuoli d'Ubertino, che il loro bando era già inserito negli Statuti, pur tuttavolta s'avrebbe ragione in seguito della preghiera a consiglio de' Savi.—S'acquistarono alla primavera terreni all' intorno di Castelfranco per ampliargli il Distretto ; e fu dato il carico a Zaccaria de' Gua-lenghi maestro in Leggi ed a Bolognino da Ignano (8 Maggio).—Furon Pretori Ramberto de'Ghisilieri in Perugia, Federigo de' Pascipoveri in Bergamo.
La spoglia del fondator de'Predicatori, Domenico , che in breve fu noverato fra'santi, dall'umil luogo dove giaceva venne collocata ove sostenesse con più decenza la venerazione del popolo (a3 Maggio). Intervennero al devoto ufficio col Vescovo, e col Pretore e sua curia, Federico Arcivescovo di Ravenna, i Vescovi Gualla di Brescia, Guglielmo di Modena, e la moltitudine de'cittadini.
| |
Montec-chi Ostiglia Caldero Ricciardo San Bonifazio Ilasio Conte Verona Ezzelino Padova Estensi Romano Alberigo Adelaide Rinaldo Azzo Marchese Bologna Oratori Pistoiesi Comune Distretto Granaglione Ubertino Stagno Comune Ubertino Statuti Savi Castelfranco Distretto Zaccaria Gua-lenghi Leggi Bolognino Ignano Pretori Ramberto Ghisilieri Perugia Federigo Pascipoveri Bergamo Predicatori Domenico Vescovo Pretore Federico Arcivescovo Ravenna Vescovi Gualla Brescia Guglielmo Modena
|