Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
34$
ANNO DI CRISTO 1954»
Guido di Raule Zambrasi da Faenza sottentrò Pretore al Visconte. Furono Consoli tre popolani : Ecidio da Cantone, Pace Fasoli e Giovanni di Ber-tolotto. Intanto il Pontefice, per sedare il popolo turbolento di Roma, erasi ridotto in Rieti. Colà il raggiunse nel Maggio l'Imperatore col figliuolo Corrado , ed offerendogli soccorsi all' uopo , s'astrinse eziandio ad accrescerli ove i Lombardi consentissero a'suoi Teutonici le vie d'Italia (... Aprile). Acquistavan fede all'offerta l'accettazione del lodo, e la successiva promessa di cautelar gli avversari nelle forme più valide (4 e 20 Maggio. 3 Luglio. 27 Ottobre). Nè tuttavolta prevalsero colla lega o le esortazioni di Gregorio medesimo che si proferiva a cauzione, o le rimostranze de'Legati di Chiesa; e ristrettasi a parlamento si propose di forzar per Lombardia le Città aderenti all'Impero, affinchè accomunate una volta alla causa pubblica non lasciassero all' Imperatore speranza alcuna di penetrarvi.
Primi uscirono i Milanesi, che secondati da Bonifazio Marchese di Monferrato, e dagli opportuni rinforzi delle terre di lega, manomisero per lungo tratto il Distretto de' Cremonesi, finché avvenendosi in tutta l'oste nemica, furono costretti a Cedere. Durò la pugna dalla mattina alla sera, e la sola stanchezza , siccome narrano alcuni, separò i combattenti. I Bolognesi nel tempo stesso, mentre lo sforzo de'Modenesi era coli'eseroito di Cremona, traendo in campo il Carroccio corsero a stringer Bazzano, e s'aggiunse la milizia df'Faentini (4Luglio). Custodi vado pel suo Comune Tommasino Ra-daldi che oppose una difesa virile. I nostri, tentata invano l'espugnazione , declinarono a san Cesareo e incendiaronlo.
| |
Raule Zambrasi Faenza Pretore Visconte Consoli Ecidio Cantone Pace Fasoli Giovanni Ber-tolotto Pontefice Roma Rieti Imperatore Corrado Lombardi Teutonici Italia Luglio Gregorio Legati Chiesa Lombardia Città Impero Imperatore Milanesi Bonifazio Marchese Monferrato Distretto Cremonesi Cedere Bolognesi Modenesi Cremona Carroccio Bazzano Faentini Luglio Comune Tommasino Ra-daldi Cesareo Custodi
|