Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
354
ANNALIfornir milizia all'esercito, salvo il carico di guardar per sè soli da' Teutonici ed altri amici d'Impero le terre ed acque del lor Distretto. A questo modo alternavansi con detrimento d'Italia, di La-magna e di Palestina i sospetti, le animosità e le male arti.
Al tempo di questa composizione tra'Ferraresi, i nostri Rettori eran que'medesimi che intervennero nell'accordo stabilito all'Agosto fra i due Comuni di Padova e di Trivigi. Comparvero per l'altre terre i seguenti. Per Milano Spizzo Incoarao e Rufino da Mandello, per Brescia Griffolino de' Griffi, per Novara Orsolino da Bari, Gualla da Libida e Alberto di Boniperto ; e per Faenza, oltre ad Andrea d'Al-drovandino ; che rappresentava il pretore assente , Napoleone da Laderchio e Gerardo Ercolano. Alla stirpe di quel Gerardo, chiara assai tra le faentine, appartennero Paolo, Nicoolò ed Andrea degli Erco-lani, che nel secolo quintodecimo posero stanza in Bologna, e vi ottennero grado e privilegio di cittadini. I discendenti risplendono fra' Patrizi ; e la lato benemerenza verso gli austriaci, sollevolli al grado di Principi dell' Impero.
In quest'anno rimasero per la prima volta descritti all'estimo e cittadini e filmanti. Paltrone dei Bulgari spogliato d'alcuni possedimenti (retaggio de'suoi maggiori) per fatto degli uomini di Medicina, ricuperolli per pontificia sentenza (n Luglio). Piero degli Andalò resse in Genova, in Cesena Bar-tolommeo detto Naso de'Carbonesi. A quel tempo morì Tancredi Arcidiacono, e sottentrogli Ottaviano degli Ubaldini detto da Mugello, Canonico della nostra Chiesa. Del Tancredi esisteva l'avello nell'antica Cattedrale. Costruita la nuova Chiesa , non è rimasta che un' Epigrafe in una loggia che mette dal Cortile dell'Episcopio a quello del Sacro Monte di Pietà.
| |
Teutonici Impero Distretto Italia La-magna Palestina Ferraresi Rettori Comuni Padova Trivigi Milano Spizzo Incoarao Rufino Mandello Brescia Griffolino Griffi Novara Orsolino Bari Gualla Libida Alberto Boniperto Faenza Andrea Al-drovandino Napoleone Laderchio Gerardo Ercolano Gerardo Paolo Nicoolò Andrea Erco-lani Bologna Patrizi Principi Impero Bulgari Medicina Luglio Andalò Genova Cesena Bar-tolommeo Naso Carbonesi Tancredi Arcidiacono Ottaviano Ubaldini Mugello Canonico Chiesa Tancredi Cattedrale Chiesa Epigrafe Cortile Episcopio Sacro Monte Pietà Paltrone Piero
|