Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (428/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3g8
      ANNALItrattavano nella Liguria una dura guerra co'Genovesi. Intanto il Pontefice, messo d'ogni parte in angustia , intimò un Concilio Ecumenico. I Bolognesi furono per due volte esortati ad intervenirvi per Oratori colle altre terre di lega, ed a maturarvi col restante de* convocati quanto espedisse all' onor di Chiesa e alla pubblica libertà (9 Agosto ei5 Ottob.).
      Il Comune in quest'anno riparò Piumazzo e l'altre Castella, guaste per fatto di guerra. Armossi in seguito a danno de'Modenesi, e venendo a Sestola forzolla a rendersi. A custodirla col suo Distretto fu inviato Guido di Guida con una schiera di balestrieri. Grave argomento fornirongli al tempo stesso di lamentanza i Reggiani, che in onta della fidanaa data ad un nostro concittadino prescelto a Podestà di Milano, il ritennero prigioniero. Intanto a'proscritti che si racchiusero entro a Piumazzo, mentre assediollo l'Imperatore, fu accordata in premio la remissione dei bando.
      Enrico da Fratta, dimettendosi volontario dal Vescovado si ridusse a privata vita ne'Chiostri di san Vittore. Ottaviano degli Ubaldini Arcidiacono fu nominato a succedergli. Se non che mancava dell'età prescritta da'Canoni. E tuttavolta il Pontefice, avvertendo alla nobiltà de'natali e alia molta benemerenza, dichiarollo procuratore della Chiesa vacante colla riserva dell'antica sua dignità. A quel tempo Zoenne de'Tencarari Arciprete, fu promosso a Vescovo d'Avignone. Si sa di lui che il Pontefice il dichiarò legato di Chiesa , e gl'.iinpose ohe presiedesse al Concilio d'Albi. Un Bombologno v Bologno gli sottentrò ad Arciprete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (428/597)






Liguria Genovesi Pontefice Concilio Ecumenico Bolognesi Oratori Chiesa Ottob Comune Piumazzo Castella Modenesi Sestola Distretto Guido Guida Reggiani Podestà Milano Piumazzo Imperatore Fratta Vescovado Chiostri Vittore Ubaldini Arcidiacono Canoni Pontefice Chiesa Zoenne Tencarari Arciprete Vescovo Avignone Pontefice Chiesa Concilio Albi Bombologno Bologno Arciprete Ottaviano