Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
4*7.
dal Comune. 0 l'esigesse la popolazione aumentata , o anelasse il popolo a prevaler ne' consigli, maggiore fu il numero de'Consiglieri. La credenza restò fissata a seicento, compresi i maestri in legge, e venti fra nobili del Contado con otto insieme dei Frignanesi. Formarono il maggior consiglio duemila e quattrocento individui. Traevansi 'iConsiglieri in porzioni uguali da ciascun de' quartièri , e non vi entrava quel cittadino che non fosse alinovero dei cavalieri o pedoni della Città, nè quello straniero d'origine che non contasse anni dieci di domicilio. Successivamente fu decretato che i prigionieri di guerra spettassero in avvenire al Comune, riserbato a quelli che presentasserli un premio di lire cento per ciascun cavaliere, e di cento soldi per lo po-done (14 Agosto). Parecchie tèrre per lo Distretto , adducendo esenzioni antiche , renuivano da' pesi pubblici. Le ventilarono autorizzati Odofredo Denari , Rolando da Gesso e Seneanome Pipini maestri tutti e tre in leggi, e con loro Zaccaria Alerari , Tantidenari Radici e Bartolommeo da Ulgiano, che esclusa ogn'altra, riconobbero privilegiate Oliveto, Barattino, Altedo, Rócca di Vico, Ròcca Cometa e Casio (*4 Marzo). H commercio dorsali spettante in Cervia ad alcuni de'cittadini, fu ceduto al Comune che sborsò loro a compenso duemila e cinquecento lire di Bologna.
Resse in Todi Lambertino di Guido de'LambeN tini. Furon Procuratori del Comune nostro Rambertino Tebaldi ed Ariento degli Avenanti.—Resse la montagna Amadore de'Gozzadini ; ed ottennero l'un dopo 1' altro la Pretura di Medicina Upicirio Rodaldi e Raniero de' Ghisilieri.
| |
Comune Consiglieri Contado Frignanesi Consiglieri Città Comune Distretto Odofredo Denari Rolando Gesso Seneanome Pipini Zaccaria Alerari Tantidenari Radici Bartolommeo Ulgiano Oliveto Barattino Altedo Rócca Vico Ròcca Cometa Casio Marzo Cervia Comune Bologna Todi Lambertino Guido LambeN Procuratori Comune Rambertino Tebaldi Ariento Avenanti Amadore Gozzadini Pretura Medicina Upicirio Rodaldi Raniero Ghisilieri
|